quartiere europa 

Rinascono i giardini di largo Moscati

Dopo anni di incuria, degrado e abbandono è ritornato nella disponibilità dei cittadini il parco urbano del quartiere Europa in largo Moscati. I Giardini 8 marzo, come sono stati chiamati in omaggio...

Dopo anni di incuria, degrado e abbandono è ritornato nella disponibilità dei cittadini il parco urbano del quartiere Europa in largo Moscati. I Giardini 8 marzo, come sono stati chiamati in omaggio alle donne e alla loro importanza nella società, sono stati attrezzati con spazi per i bambini e alberi e fiori provenienti anche dal Sud America, dal Sud Africa, dalla Cina e dall’Australia. All’ingresso, ad accogliere i visitatori c’è una scultura in ceramica realizzata dall’associazione Pandora artiste ceramiste.
«Abbiamo restituito alla città una parte di territorio che era diventata una selva e il luogo di conquista di persone che svolgevano attività illecite – ha commentato il sindaco Enzo Napoli a margine dell’inaugurazione – ora è diventato un bel giardino, ben illuminato, che sarà presto dotato anche di telecamere. Abbiamo già affidato a una cooperativa l’apertura e la chiusura dei cancelli e la manutenzione. Doverosamente, inoltre, abbiamo intitolato questo spazio alle donne, che con la loro presenza nella società danno lustro, intelligenza e positività. Ora tocca ai cittadini custodire questo bene che è loro». Un progetto che è soltanto all’inizio, perché nei prossimi giorni il parco sarà dotato di un’area fitness e ne sarà asfaltato il viale d’accesso. «Appena avremo i fondi – ha continuato il sindaco – sarà abbattuta l’ex scuola Mariele Ventre e il parco sarà ampliato fino a via Pepe».
Particolarmente soddisfatto l’assessore all’ambiente Angelo Caramanno. «Dal nostro insediamento abbiamo creduto fortemente in questo progetto e, insieme al sindaco, abbiamo girato per discariche e rifiuti per bonificare questa area. Abbiamo fatto squadra, stretto i cordoni intorno agli incivili e abbiamo ottenuto un risultato importante». Tanti i cittadini che ieri hanno voluto essere presenti all’inaugurazione, e che ora sono preoccupati che la manutenzione sia costante e non si ritorni al degrado di prima.
«Siamo soddisfatti del fatto che questo luogo sia dedicato alle donne – sottolinea l’assessore alle pari opportunità, Gaetana Falcone – e auspichiamo che questo sia un punto di ritrovo per loro. Ci sarà un’area benessere e le donne potranno conciliare il tempo per dedicarsi allo sport insieme ai loro bambini mentre i nonni avranno la possibilità di trascorrere il tempo con i nipoti in piena sicurezza. Abbiamo anche il progetto, in futuro, di dedicare parte di questo giardino alle donne che hanno contribuito alla costruzione di una Salerno migliore e ci sarà un premio annuale che costituiremo in omaggio a loro». (e.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA