Rimosse 2 tonnellate di spazzatura nel porto di Palinuro

In azione i sub della zona con il sostegno di Legambiente Ripulite le spiagge dalle Saline all’Arco Naturale

CENTOLA PALINURO. Centinaia di bottiglie di plastica, tubi, copertoni. E ancora contenitori per vernici e solventi, sedie di plastica, utensili di vario genere, reti e molti altri rifiuti. Un disastro dal punto di vista ambientale, che l’avere in parte evitato o rimosso è stato però grande motivo d’orgoglio per una decina di sub di Palinuro.

Ecco i risultati del primo giorno della manifestazione “Spiagge e fondali puliti”, promossa da Legambiente ma organizzata dal comune di Centola, con la partecipazione di numerosi volontari del comune, dei diving “Mauro Sub” e “Palinuro Sub” e della cooperativa “Porto Palinuro”, che hanno iniziato la ripulitura dei fondali del porticciolo di Palinuro. Il risultato della prima giornata è stato più che positivo: circa due tonnellate di rifiuti rimossi. Perfino il personale della Guardia costiera, che ha supervisionato le operazioni, è rimasto stupito dalla montagna di rifiuti emersa dall’acqua. I sub, profondi conoscitori dei fondali del posto, si sono immersi nelle acque cobalto del porto e per alcune ore hanno scandagliato i fondali portando a terra con apposita attrezzatura il materiale rinvenuto che è stato poi consegnato agli operatori ecologici per lo smaltimento. I rifiuti più pesanti sono stati issati dal fondo, imbracati e tirati su.

Decine le persone incuriosite dalle operazioni che hanno assistito ai recuperi e hanno applaudito all’operazione. «Si tratta di un risultato importante – hanno spiegato il vicesindaco Silverio D’Angelo e l’assessore Mario Errico, che hanno coordinato personalmente i lavori – ma fortunatamente il quantitativo dei rifiuti portati in superficie è nettamente inferiore a quello degli anni precedenti. Questo sta a significare che sta aumentando la consapevolezza da parte dei cittadini che il nostro mare va tutelato e difeso. Ottimo naturalmente anche il lavoro della Capitaneria di porto e dei pescatori locali, sempre vigili e attenti nell’evitare ogni forma di inquinamento».

Decine di tonnellate di rifiuti sono stati recuperati anche sulle spiagge: dall’arenile delle Saline a quello dell’Arco Naturale. «Sono state ripulite ampie zone del nostro territorio e continueremo a farlo – spiega il sindaco Carmelo Stanziola - ringrazio tutti i volontari, i diving di Palinuro, i pescatori e tutte le persone che hanno aderito all’iniziativa divenuta nel nostro comune un appuntamento annuale».

Ma il sindaco ha anche promesso tolleranza zero contro chi inquina. «Saremo severissimi – ha spiegato Stanziola – guai a chi viene sorpreso ad abbandonare rifiuti. I vigili urbani hanno già sanzionato rigorosamente, nei mesi scorsi, tre persone beccate ad abbandonare rifiuti in un vallone. Non intendiamo mollare la presa – avverte - siamo consapevoli che la difesa dell’ambiente e del nostro mare rappresenti la più grande battaglia da portare a termine. Una battaglia di civiltà che necessita della partecipazione di tutti i cittadini». Poi l’appello. «Chiunque sorprenda persone ad inquinare – spiega il sindaco - avverta immediatamente i vigili urbani, i carabinieri o la Guardia Costiera».

Proprio pochi giorni fa, i guardiacoste, diretti dal tenente di vascello Andrea Palma, hanno recuperato lungo la costa alcune reti abbandonate sui fondali, pericolose per la flora e la fauna marina. Intanto si chiude con un bilancio estremamente positivo la prima giornata ecologica organizzata dal comune di Centola. Il prossimo appuntamento? «Fra un ventina di giorni a Palinuro e nelle altre frazioni. Ripuliremo le strade e i centri storici».

©RIPRODUZIONE RISERVATA