Auletta 

Rimborso dei danni per la siccità 

Disponibili i moduli che servono ad effettuare le segnalazioni

AULETTA. Al via la segnalazione per i danni da siccità della primavera-estate 2017 sul comprensorio della comunità montana Zona del Tanagro-Alto e Medio Sele. I moduli per le segnalazioni sono scaricabili dai siti dei comuni facenti parte della comunità montana.
«Dopo le delibere di alcuni comuni in cui annunciavano stati di calamità naturale da siccità – spiega Antonio Addesso, assessore al ramo dell’Ente comunitario - con queste lettere spingiamo sulla Regione affinché attivi lo stato di calamità e stanzi dei fondi, successivamente ci saranno i modelli di indennizzo completi, invito vivamente chi ha avuto danni a formulare queste richieste».
La mancanza di pioggia sia nel periodo estivo che nell’ultima fase della primavera ha danneggiato notevolmente il paesaggio naturale nella zona del Tanagro- Sele e ad avere la peggio sono state le coltivazioni arse dal sole. Uliveti, vigneti e vaste estensioni di prodotti ortofrutticoli per effetto delle avversità hanno subìto notevoli danni sui quali si farà il punto della situazione. Tali danni nello specifico non hanno consentito alle produzioni cerealicole, foraggere e olive di giungere a maturazione per la raccolta. Antonio Addesso, assessore alla comunità montana con delega alle politiche sociali, giovanili, all’ambiente e al bilancio economico finanziario invita gli agricoltori a inviare in tempi brevi la segnalazione relativa ai danni subiti nei propri terreni. Le aziende agricole del territorio che hanno registrato un mancato reddito a seguito della siccità potranno beneficiare di un sostegno economico. Intanto, questa prima fase può essere utile a raccogliere le varie segnalazione di agricoltori che svolgono la loro attività nei comuni dell’ente comunitario.
Lucia Giallorenzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.