CAPACCIO 

Rigenerazione urbana con l’energia sostenibile

CAPACCIO PAESTUM. Un accordo di programma tra dieci Comuni per la definizione di interventi di rigenerazione urbana. L’intesa coinvolge i Comuni di Capaccio Paestum (ente capofila) Albanella,...

CAPACCIO PAESTUM. Un accordo di programma tra dieci Comuni per la definizione di interventi di rigenerazione urbana. L’intesa coinvolge i Comuni di Capaccio Paestum (ente capofila) Albanella, Altavilla Silentina, Castel San Lorenzo, Felitto, Giungano, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Roccadaspide, Trentinara.
L’obiettivo è puntare a investimenti e azioni specifiche negli ambiti della competitività del sistema produttivo, l’energia sostenibile, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e l’inclusione sociale. In via prioritaria sarà avviato un Programma di sviluppo sostenibile riguardante l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e delle reti di pubblica illuminazione. Il progetto complessivo di rigenerazione urbana sarà finanziato tramite il Fondo di rotazione istituito dalla Regione Campania, o attraverso misure disposte da altri enti sovracomunali, e le risorse saranno ripartite tra i vari Comuni in proporzione agli investimenti programmati.
Le richieste di finanziamento riguarderanno anche i fondi Por Campania Fesr 2014-2020. Capaccio Paestum è il Comune capofila, che si occuperà di interfacciarsi con gli enti preposti all’approvazione del programma. La durata dell’accordo sottoscritto dai 10 Comuni ha validità di cinque anni. L’intesa guarda ad un riequilibrio del territorio e alla riduzione dei gap sulla diffusione dei servizi con la creazione ed ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi a maggior valore aggiunto; facilitazione delle soluzioni tecnologiche per la riduzione di consumi energetici delle reti di pubblica illuminazione, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione; conservazione e valorizzazione integrata del patrimonio architettonico, archeologico, storico artistico. (a. s.)