Riforma della scuola, studenti in piazza

Sciopero dei liceali del “Perito” contro il disegno di legge Aprea. Oggi la protesta dinanzi ai cancelli

Gli studenti del liceo classico “Perito” in piazza contro le future decisioni del Governo Monti in materia di istruzione e formazione. Ieri mattina i giovani liceali hanno disertato le aule e lo faranno anche oggi per dimostrare il loro dissenso.

«La protesta - affermano in una nota gli studenti e i rappresentanti di istituto Marano,Montera, Norma e Bonaparte - è tutta rivolta alle modifiche apportate al sistema scuola (già precario) dal Disegno di legge proposto dall'onorevole Valentina Aprea, presidente della Commissione Cultura della Camera».

La protesta degli studenti verte su alcuni punti in particolare: «la riduzione del numero dei rappresentanti di istituto da 4 a 2, con preclusione del voto del bilancio ai rappresentanti minorenni nel Consiglio dell'Autonomia ex Consiglio di Istituto; la riduzione del numero dei rappresentanti dei genitori all'interno del consiglio dell'autonomia; il finanziamento da parte di enti privati, con rischio di privatizzazione della scuola».

Lo sciopero, annunciano gli studenti del liceo classico, «continuerà anche oggi davanti ai cancelli della scuola. Sarà costituito un presidio anche nei prossimi giorni in cui la scuola è chiusa per il ponte del 2 novembre, proprio per sottolineare la nostra ferma intenzione di contrastare questa iniziativa legislativa».

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA