pagani

Rifondazione e Spazio Aperto «Tares alleggerita ai disagiati»

PAGANI. Rifondazione Comunista e Spazio Aperto hanno chiesto ufficialmente alla triade commissariale di Palazzo S.Carlo una Tares più leggera per le famiglie disagiate di Pagani. In una nota gli...

PAGANI. Rifondazione Comunista e Spazio Aperto hanno chiesto ufficialmente alla triade commissariale di Palazzo S.Carlo una Tares più leggera per le famiglie disagiate di Pagani. In una nota gli esponenti del Prc e dell’associazione hanno chiesto ai commissari straordinari Gabriella Tramonti, Salvatore Carli e Mauro Passerotti di reintrodurre l’articolo 26 del regolamento Tares approvato con delibera di consiglio comunale 29 del 19 settembre 2013.

«L’articolo 26, eliminato con verbale 32 del 5 settembre 2013 dal Collegio dei revisori dei conti - si legge nel documento - prevedeva misure di esenzione e riduzione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi per le famiglie economicamente disagiate. Considerato il difficile momento di crisi Rifondazione Comunista e Spazio Aperto auspicano che siano introdotte agevolazioni per alcune categorie e in particolare, chiediamo che sia prevista l'esenzione del 100 per cento per i redditi da 0 a 6250 euro e la riduzione del 50 per cento per le fasce di reddito da 6250 a 7500 euro».

Nel documento presentato al Comune risultano indicati come potenziali beneficiari delle agevolazioni tutte quelle persone senza reddito e titolari di pensioni sociali e minime, che hanno nel proprio nucleo familiare uno o più portatori di handicap grave. «Alla commissione straordinaria chiediamo di utilizzare per la determinazione dell’esenzione e della riduzione i coefficienti che identificano la soglia di povertà Istat per le famiglie con un numero di componenti maggiore di uno, di concedere le agevolazioni su domanda dell’interessato e a condizione che questo dimostri di averne diritto, di eseguire gli opportuni accertamenti al fine di verificare l'effettiva sussistenza delle condizioni richieste dall'esenzione o riduzione».

Spazio Aperto e Rifondazione hanno anche chiesto ai commissari la massima pubblicità sulla cosa per informare i cittadini della possibilità di poter risparmiare sulla Tares.(g. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA