Rifiuti, vertice a Palazzo San Carlo

Pagani: i funzionari pagheranno i netturbini ma resta il nodo carburante

PAGANI. Vertice al Comune tra sindacati e commissione prefettizia per fare il punto della situazione sulla questione rifiuti.

I commissari Gabriella Tramonti e Francesco Scigliuzzo avrebbero annunciato ai sindacati che per evitare ulteriori stop del servizio, nel caso in cui il consorzio non dovesse corrispondere nei tempi previsti gli stipendi, il Comune provvederà a pagare direttamente le spettanze. Una mossa che era stata tentata anche la settimana scorsa ma che era stata bloccata dall’ente consortile che la ritiene illegittima. La pensano diversamente i commissari del Comune che, in futuro, per scongiurare altre emergenze, provvederanno a pagare le spettanze agli operatori scalando le somme dal canone mensile dovuto al consorzio.

Per quanto concerne la fornitura di carburante, al momento garantita dal Comune, i commissari avrebbero chiarito che il pagamento spetterebbe all’ente consortile che dovrà fornire il gasolio attingendo dalla rimessa mensile da 250 mila euro.

Nel corso del faccia a faccia si è parlato anche della futura gestione del ciclo dei rifiuti, questione che sarà approfondita nel corso di vertici che saranno convocati in futuro, quando il quadro sarà più definito. Alla fine di giugno il consorzio dovrebbe uscire di scena e anche a palazzo S. Carlo si starebbe già lavorando per la pubblicazione di un bando per l’affidamento del servizio di igiene urbana a una ditta esterna.

Intanto, in città dopo il lungo stop del servizio proseguono le grandi pulizie per rimuovere le montagne di spazzatura che si sono accumulate agli angoli delle strade. Probabilmente ci vorranno almeno altri dieci giorni per riportare la situazione alla normalità.

(g. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA