Rifiuti, una raffica di multe Scattata la tolleranza zero

Cumuli di spazzatura nelle aree dei contenitori del vetro e degli indumenti Controlli a tappeto dei vigili urbani: già elevate venti sanzioni da 500 euro

CAPACCIO. Tolleranza zero e multe a raffica contro villeggianti e residenti indisciplinati che non rispettano le regole imposte per il servizio di raccolta differenziata. In questi ultimi giorni sono state circa una ventina le infrazioni riscontrate e punite con sanzioni pecuniarie. 500 euro la cifra che i trasgressori dovranno pagare per aver scaricato rifiuti di ogni tipo in prossimità delle campane per la raccolta del vetro e dei contenitori per la raccolta di indumenti. Il servizio è curato dalla polizia locale, diretta dal maresciallo Natale Carotenuto, proprio nominato comandante dal sindaco per i prossimi sei mesi. Le verifiche vengono effettuate attraverso gli appostamenti del personale, che opera in borghese, al fine di vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti e di incrementare la percentuale di raccolta differenziata.

I trasgressori sono stati colti in fragranza di reato mentre scaricavano buste contenenti spazzatura vicino ai contenitori destinati ad altre raccolte. E ora si vdranno notificare le relative sanzioni per l’abbandono improprio di rifiuti e la violazione all’ordinanza sindacale che regolamenta e disciplina la raccolta differenziata. Ad infrangere le regole sono stati sia residenti che vacanzieri. Ma anche non residenti, provenienti dai comuni limitrofi, che raggiungono il comune di Capaccio Paestum per sversare i rifiuti, aggravando così i costi di smaltimento a carico dell’ente.

Il servizio mirato continuerà nei prossimi giorni ed interesserà le zone del comune dove è ormai consolidata l’incivile abitudine di scaricare rifiuti in maniera indiscriminata. Le aree controllate sono quelle della Licinella, in prossimità della scuola media dove è allocata una campana per il vetro puntualmente trasformata in micro-discarica, Linora e la contrada marittima della Laura. Gli ultimi appostamenti sono stati effettuati dalla polizia locale in collaborazione con il Nucleo delle guardie ecozoofile. Due le persone sorprese ad abbandonare indebitamente i rifiuti. Proprio per contrastare lo sversamento abusivo nelle aree più a rischio sono state installate anche delle telecamere “intelligenti”, sofisticate apparecchiature autoalimentate e dotate di sensori a raggi infrarossi.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA