Rifiuti sversati di notte in un terreno privato 

I proprietari dell’area a San Valentino Torio: «Ci sono indizi che fanno pensare a un Ente pubblico»

SAN VALENTINO TORIO. Rifiuti sversati nella notte da ignoti nei campi all’interno di aree private dedite all’agricoltura e adoperate come discariche: la questione è già all’attenzione di carabinieri e vigili urbani, intervenuti per documentare la situazione e raccogliere la denuncia presentata contro ignoti dai proprietari del terreno, Roberto Buono e Antonio Marchesano, per gli evidenti danni al lavoro agricolo, alla qualità dei prodotti e delle falde acquifere.
«I miei clienti - spiega l’avvocato Andrea Miranda che difende i due proprietari - hanno trovato la sorpresa all’alba, sull’area di loro proprietà hanno trovato un rimorchio pieno di rifiuti e una grossa quantità di materiale di varia natura sparpagliato nei campi. Tutto è avvenuto in una zona aperta al pubblico, anche se la strada è privata, al confine con Striano e Poggiomarino».
Il legale ha poi aggiunto: «A giudicare dalla tipologia di rifiuti abbandonati, sembra essere la spazzatura di qualche Comune. Qualcuno incaricato da enti in difficoltà con i rifiuti potrebbe aver effettuato lo sversamento abusivo. Tra l’immondizia rinvenuta c’erano delle indicazioni relativa a un Comune del Napoletano. Qualcuno ha conferito l’incarico senza assicurarsi della qualifica del trasportatore e della destinazione del materiale. I miei clienti al momento non possono accedere ai loro terreni e non possono trasportare i prodotti agricoli. Questo è il risultato dell’incuria e dei comportamenti illeciti. Senza contare il danno enorme per l’ambiente e l’interessamento delle falde acquifere, interessate da una simile mole di materiale di scarto»
La polizia locale e i carabinieri indagano per tentare di dare un nome ai responsabili.
Alfonso T. Guerritore
©RIPRODUZIONE RISERVATA.