capaccio paestum

Rifiuti scaricati sulla spiaggia della contrada Laura

CAPACCIO PAESTUM. Ancora incivili in azione sul litorale di Paestum. Gli ultimi rifiuti sono stati scaricati nella contrada Laura, nei pressi del Lido Mithos, a pochi metri dalla spiaggia. Si tratta...

CAPACCIO PAESTUM. Ancora incivili in azione sul litorale di Paestum. Gli ultimi rifiuti sono stati scaricati nella contrada Laura, nei pressi del Lido Mithos, a pochi metri dalla spiaggia. Si tratta di tre grossi sacchi di plastica contenenti della guaina impermeabilizzante rimossa, probabilmente, da qualche copertura di abitazione. Ad effettuare la segnalazione è stata la direttrice del museo “Paestum nei percorsi del grand tour”, Daniela Di Bartolomeo.

L’inciviltà – commenta Di Bartolomeo – non ha confini. Si potrebbe pensare ad assegnare le porzioni di litorale ad associazioni di volontariato che, oltre ad occuparsi della pulizia e della vigilanza, potrebbero al contempo svolgere anche attività compatibili con l’ambiente».

Immediata la richiesta di rimozione dei rifiuti e di bonifica dell’area dunale avanzata dal consigliere comunale delegato alla fascia costiera, Maurizio Paolillo affinché l’ufficio comunale competente avvii la procedura necessaria. «Si tratta di una zona che insiste nell’ambiente dunale – spiega Paolillo – ed è sicuramente questo il più grande rammarico. Questi incivili non hanno rispetto per una delle aree ambientali più belle del nostro territorio. Smaltire quel tipo di rifiuti, materiali speciali, vuol dire trasportarli in appositi centri anche con costi elevati che sono, purtroppo, a carico di tutta la nostra comunità».

Non è la prima volta che balordi senza rispetto alcuno per i danni arrecati all’ambiente abbandona cumuli di spazzatura lungo il litorale di Paestum. In più di un’occasione il Comune ha dovuto provvedere alle azioni di pulizia e bonifica. Interventi effettuati soprattutto nei mesi antecedenti alla stagione estiva per fare in modo che residenti e turisti possano usufruire di una spiaggia pulita.(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA