pagani

Rifiuti pericolosi in 4 zone

PAGANI. Il Comune per risolvere il problema rifiuti affiderà a una ditta specializzata il servizio di raccolta, recupero e smaltimento del materiale abbandonato in via Leopardi, via Martiri di...

PAGANI. Il Comune per risolvere il problema rifiuti affiderà a una ditta specializzata il servizio di raccolta, recupero e smaltimento del materiale abbandonato in via Leopardi, via Martiri di Nassyiria, via Amalfitana e via Tramontana. Effettuata una ricognizione nei quattro siti, per stabilire con esattezza le varie tipologie di rifiuti presenti nelle aree in questione.

Dopo i sopralluoghi, il settore ambiente e protezioni civile ha stilato un dettagliato elenco in base al quale dovranno essere stabiliti i costi per il recupero e lo smaltimento.

Tra le montagne di spazzatura sono stati rinvenuti anche rifiuti speciali pericolosi: lastre frantumate e canne fumarie costruite in cemento amianto, materiale bruciato, monitor, televisori, taniche per olio e vernici per autoveicoli.

Ricco l’elenco dei rifiuti speciali non pericolosi che ancora giacciono nei quattro siti: calcinacci provenienti da demolizioni, materassi, pneumatici, tubi in gomma, sedili di autovetture, parabrezza, porte in legno, carcasse di frigoriferi, divani, tapparelle in plastica, mobili, e videogames. La situazione è divenuta insostenibile. Dopo la caratterizzazione dei rifiuti, non resta che individuare la ditta che dovrà procedere al recupero. La gara è molto vicina.

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA