Rifiuti, partono le nuove norme

Da lunedì modifiche alla raccolta differenziata per le utenze commerciali

Al via da lunedì prossimo le nuove modalità di raccolta differenziata in città.

Le modifiche, annunciate lo scorso 17 marzo dal sindaco facente funzioni, Vincenzo Napoli e dall’assessore comunale all’Ambiente, Gerardo Calabrese, riguarderanno soprattutto le utenze commerciali della zona della “movida”, dal centro storico ai locali di via Roma, dove i commercianti potranno usufruire di orari più flessibili per il conferimento dei rifiuti prodotti all’interno delle loro attività. La fascia oraria sarà dalle 3 alle 9 del mattino, mentre prima era dalle 6 alle 8 e, per i conferimenti pomeridiani, si avranno trenta minuti in più: si passerà dal vecchio orario (13.30-14.30) al nuovo orario (13.30-15.00). Successivamente, sarà attivato anche il servizio di raccolta aggiuntivo dell'indifferenziato in ristoranti, pizzerie, bar e pub.

Per quanto riguarda invece le utenze domestiche, verrà introdotta la raccolta porta a porta degli indumenti usati, che avverrà il primo martedì di ogni mese (nella zona movida, invece, è prevista il mercoledì mattina). Tale raccolta è calendarizzata a partire dal mese di maggio e, contestualmente, d’intesa con il comando di Polizia Municipale, verranno intensificati anche i controlli sulla carta e cartone per contrastare i furti che, ultimamente, sono diventati sempre più frequenti.

Tutto questo, naturalmente, sarà reso noto attraverso una massiccia campagna informativa, fatta non solo attraverso i media, che coinvolgerà l’intero territorio.

A breve, poi, partirà anche il terzo corso per la formazione degli ispettori ambientali che andranno a rinforzare quelli già operativi. In circolazione, a supporto dei vigili urbani e degli operatori di Salerno Pulita, sono rimasti soltanto una decina di volontari. Per questo, nelle scorse settimane l’Amministrazione comunale aveva lanciato il terzo bando con la speranza di incrementare il numero dei volontari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA