Rifiuti nell’area mercato Gli ambulanti nel mirino

Pagani: scattano i controlli a Vasca Pignataro con multe per i trasgressori Intanto stanno sorgendo nuovi problemi con la raccolta dell’indifferenziato

PAGANI. Pugno duro dei commissari prefettizi nei confronti di chi non provvederà alla raccolta dei rifiuti in Vasca Pignataro.

Questa mattina gli agenti della polizia municipale comunicheranno la decisione agli ambulanti. Gli agenti dovranno vigilare sulla raccolta dei rifiuti. Nel caso in cui non si procederà a tenere pulita l’area gli ambulanti saranno sanzionati con multe da 500 a 1500 euro. È stata ripulita dagli operatori del Consorzio l’intera vasca Pignataro. Hanno liberato l’area dai cumuli di spazzatura che hanno invaso le aiuole.

Intanto ci sarebbero difficoltà nello sversamento del secco indifferenziato e dell’umido. Lungo alcune strade si sono formati i primi cumuli, ma nelle ultime ore almeno uno dei due problemi sarebbe stato risolto. Il Comune avrebbe saldato una parte del conto alla Gesco, la società che gestisce la piattaforma che accoglie l’umido e da oggi la raccolta dovrebbe riprendere regolarmente.

Resta da fronteggiare l’emergenza legata all’indifferenziato. Ecoambiente avrebbe posto nuovi limiti nello sversamento di questa tipologia di rifiuto.

La città può sversare solo 300 quintali al giorno di secco indifferenziato, ma quotidianamente si formano ai lati delle strade cumuli ben più consistenti, almeno 400 quintali. Segno che molti paganesi continuano a non rispettare le regole della differenziata. Negli ultimi mesi si è registrato un brusco stop nella raccolta differenziata, con percentuali che stentano a raggiungere il 20%.

Nel frattempo, i 51 dipendenti del Consorzio che avevano recapitato le buste paga a palazzo San Carlo hanno ottenuto lo stipendio di aprile.

(g. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA