campolongo

Rifiuti nell’area del poligono

La zona militare è abbandonata e preda del degrado

Cumuli di rifiuti sono comparsi nell’area del poligono marino di Campolongo, trasportati dalle mareggiate invernali, ma in parte anche abbandonati da incivili sulla battigia della zona militare. Tonnellate e tonnellate accantonate sulla spiaggia, specchio del degrado e dell’abbandono di quel tratto di litorale ebolitano.

Si tratta fra l’altro di un’area di vaste dimensioni, ben recintata e con un cartello che ne specifica l’appartenenza: “Area Militare-Vietato l’ingresso”. Nel periodo nel quale non viene utilizzata dai militari per le esercitazioni, quella zona è abbandonata e diventa una “spiaggia di nessuno”, dove pertanto è inevitabile che gli incivili vadano ad abbandonare rifiuti di qualsiasi tipo. E così quella zona finisce per diventare un pessimo biglietto da visita per la Marina di Eboli ma anche per tutta la città.

«La Marina di Eboli - protestano i residenti - non può più subire questi affronti, è ora di dire basta a chi inquina e non rispetta le regole, e ce n’è qualcuno anche fra chi abita in queste zone, di far far capire a tutti che il buon vivere è fatto soprattutto dal rispetto delle regole, e chi non vuole o proprio non sa adeguarsi, resterà sempre indietro nel tempo e soprattutto creerà problemi a noi residenti della zona».

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA