agropoli

Rifiuti lungo il sentiero a Tresino

Discarica abusiva scoperta sul percorso per l’area di Trentova

AGROPOLI. Cumuli di rifiuti abbandonati nel sentiero che da Trentova conduce a Tresino (foto). La denuncia arriva da un cittadino che nei giorni scorsi durante una passeggiata si è imbattuto in cumuli di immondizia abbandonata tra la vegetazione e sulla strada sterrata. Non è la prima volta che l’area in questione viene presa di mira da incivili che approfittano della tranquillità di zone poche frequentate per liberarsi di rifiuti di ogni genere. Anche altre persone hanno testimoniato che l’area in più punti è contraddistinta da sversamenti abusivi di rifiuti.

Non molto tempo fa, nella medesima zona furono segnalati addirittura mobili abbandonati che prontamente furono rimossi a cura del comune di Agropoli. Non si comprende quale possa essere lo scopo di taluni personaggi che, a cadenza regolare, abbandonano i rifiuti in piena area del Parco, in uno dei posti più suggestivi dell'area naturalistica.

Il gesto assume ancora meno senso se si considera che devono munirsi di un mezzo, caricare i rifiuti e trovare il posto dove poterli sversare senza essere beccati, perché si rischia una multa ed una denuncia. Anziché chiamare il numero verde dell’Ecosportello comunale e fare in modo che siano gli operai dell’Ente a raccogliere e provvedere allo smaltimento corretto dei rifiuti.

L’abbandono indiscriminato di rifiuti potrebbe venire evitato se solo l’area venisse munita di telecamere di videosorveglianza per controllare gli accessi alla zona.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA