sarno

Rifiuti in strada, citata la giunta Canfora

SARNO. Ancora discariche in centro. Da via Abignente a via Nunziata il territorio continua a essere in emergenza per il nuovo piano di raccolta differenziata. Mini discariche e cumuli di rifiuti si...

SARNO. Ancora discariche in centro. Da via Abignente a via Nunziata il territorio continua a essere in emergenza per il nuovo piano di raccolta differenziata.

Mini discariche e cumuli di rifiuti si intensificano quotidianamente lungo le vie del centro, ma non solo. Segnalazioni continue vengono fatte da cittadini che trovano riversate nelle aree più nascoste rifiuti di ogni tipo. Un effetto controproducente, per ora, quello avuto dal nuovo piano della raccolta differenziata, in quanto i cittadini più incivili, vedendosi non raccolti sacchetti di spazzature depositate all’esterno delle rispettive abitazioni, spesso e volentieri optano nello spostare i rifiuti altrove.

Al centro, invece, la cittadinanza dà la colpe agli immigrati. Tanto è che alcuni cittadini hanno adito vie legali per invitare l’amministrazione alla rimozione dei rifiuti che sono causa di cattivi odori e il proliferare di ratti ed insetti. Così come afferma l’avvocato Lucio Annunziata che assiste un residente di via Abignente: «Abbiamo fatto istanza al sindaco per spingere l’amministrazione a risolvere il problema. La legge fa chiaro riferimento al dovere dell’Ente di attivarsi per evitare danni alla salute dei cittadini. Se l’amministrazione non dovesse adempiere al nostro invito, chiederemo un risarcimento per i danni subiti».

Ma l’amministrazione fa sapere che sta pensando di collocare delle telecamere in queste aree e alla possibilità di piantare delle aiuole per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti, oltre ad uno nuovo depliant che illustri in maniera più sintetica il calendario di raccolta, il quale già pronto, verrà presto distribuito ai cittadini dagli operatori della Sarim.

Danilo Ruggiero

©RIPRODUZIONE RISERVATA