pontecagnano

Rifiuti in litoranea I residenti: «Riunite il Consiglio»

PONTECAGNANO. Cumuli di rifiuti in bella mostra su una strada ormai più che chiacchierata, in diversi punti e ormai a poche settimane dall’inizio della stagione estiva: si presenta così, purtroppo,...

PONTECAGNANO. Cumuli di rifiuti in bella mostra su una strada ormai più che chiacchierata, in diversi punti e ormai a poche settimane dall’inizio della stagione estiva: si presenta così, purtroppo, la strada litoranea 175, nel tratto del Comune di Pontecagnano Faiano. Buste di spazzatura, cartoni, beni ingombranti e residui di elettrodomestici sono tranquillamente abbandonati in alcuni punti del litorale dove offrono uno spettacolo poco edificante.

Non è chiaramente l’unica zona del territorio di Pontecagnano dove avvengono abbandoni indiscriminati di rifiuti di vario genere: nei giorni scorsi anche sulla strada che collega Faiano con Ornito, in pratica al confine con il territorio del comune di Giffoni Valle Piana, erano presenti cumuli di rifiuti. Uno spettacolo davvero indecoroso al quale il Comune ha tentato in vari modi di mettere un freno, tra le altre cose aderendo di recente a una campagna proprio contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Un problema che attanaglia appunto diverse zone della città e in particolare la zona litoranea. Zona, quest’ultima, che è gravata da diverse tipologie di problemi per discutere dei quali la Pro Loco Etruschi di frontiera ha depositato, con tanto di firme raccolte, poco più di 500, una richiesta di convocazione di un consiglio comunale monotematico. «Mi faccio carico moralmente da subito di quanto richiesto dalla pro loco – è stato il commento del presidente dell’assise cittadina, Alfonso Gallo – la questione della litoranea e dei rifiuti sversati in maniera indiscriminata è un tema importante e tra l’altro la litoranea può essere un volano importante per il nostro territorio. Martedì prossimo ci sarà la conferenza dei capigruppo e porterò la questione alla loro attenzione. Parleremo inoltre di bilancio, in quanto si avvicina l’assise per la discussione».

Infine sui rifiuti: «Al di là degli incivili che abbandonano rifiuti dove si trovano, abbiamo sollecitato il consorzio per la raccolta, e Pontecagnano Faiano è in regola con le spettanze al Corisa 2».

©RIPRODUZIONE RISERVATA