Rifiuti: Gesema e Pellezzano Servizi Calano gli arretrati

PELLEZZANO. Pagati altri due stipendi in due tranche ai lavoratori della “Pellezzano Servizi”. Scendono così a quattro le mensilità arretrate da corrispondere a favore dei dipendenti della...

PELLEZZANO. Pagati altri due stipendi in due tranche ai lavoratori della “Pellezzano Servizi”. Scendono così a quattro le mensilità arretrate da corrispondere a favore dei dipendenti della municipalizzata che si occupano dei servizi di raccolta differenziata e spazzamento su tutto il territorio comunale. A comunicarlo è stato il segretario provinciale della Cgil funzione pubblica, Angelo De Angelis, che si è dichiarato soddisfatto per il rispetto degli impegni assunti dai vertici istituzionali e societari.

L’accordo sottoscritto alcuni mesi fa prevedeva il pagamento di due stipendi ogni 27 del mese, fino all’estinzione dei debiti. Proprio ieri è avvenuto, anche se in ritardo, il pagamento della mensilità di settembre 2012, mentre lo scorso 27 giugno è stato versato il salario del mese appena trascorso. In base ai termini stabiliti dall’intesa, il giorno 27 di ogni mese deve essere corrisposta la spettanza retributiva dei precedenti 30 giorni lavorativi più un arretrato relativo all’anno precedente. La corresponsione di queste altre due mensilità ha permesso, in questo modo, di far scendere il numero dei salari arretrati da sette a quattro, relativi ai mesi di ottobre, novembre, dicembre e tredicesima dell’anno 2012.

«Il rispetto degli impegni assunti da parte della “Pellezzano Servizi” e del comune di Pellezzano – dichiara De Angelis – ci fa ben sperare per una felice risoluzione della vertenza. Nei mesi scorsi abbiamo vissuto un periodo molto tribolato per via delle inadempienze retributive dovute a una serie di fattori che hanno determinato uno stato di estremo disagio ai lavoratori. Ma ora sembra che tutto si stia risolvendo in maniera positiva».

Buone notizie anche sul fronte dell’altra municipalizzata, la Gesema di Mercato San Severino, che nel recente passato ha mostrato segnali di debolezza dovuta a un carente stato di liquidità. I lavoratori, proprio sul finire della scorsa settimana hanno ricevuto gli stipendi arretrati, per cui le corresponsioni, allo stato attuale, risultano in regola e senza alcuna inadempienza. Intanto, domani pomeriggio, è stata convocata una riunione per discutere anche la questione del versamento dei fondi pensioni.(m. r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA