Rifiuti fuori orario e mucche vaganti È pronto un piano

Nuovi mezzi in dotazione agli ispettori ambientali e monitoraggio del territorio con le telecamere

Depositi abusivi di rifiuti e problema delle mucche vaganti: è pronto un piano della Polizia locale e delle altre forze dell’ordine per combattere i due fenomeni che creano disagi sul territorio cittadino.

Per quanto riguarda il controllo dello sversamento dei rifiuti, questa mattina al Comune saranno consegnati i due nuovi scooter elettrici agli ispettori ambientali, affinché possano esercitare un controllo costante dei punti critici della città. La consegna dei nuovi mezzi, segue una più equa distribuzione sul territorio degli ispettori, attivata in questi giorni alla luce delle recenti polemiche circa una loro presunta scarsa presenza nelle varie zone cittadine. Sono state cos’ monitorate le zone dei Pianesi e le ville comunali, le località di Cesinola, Avvocatella, San Pietro e Sant’Anna. E sono stati rinvenuti un po’ dappertutto cumuli di materiali inerti.

Al lavoro per combattere il fenomeno del conferimento irregolare dei rifiuti, che, nonostante le numerose multe, non accenna a diminuire, è anche la sezione ambiente del tenente Enzo Della Rocca che solo ieri ha multato di 250 euro altri due esercenti del centro della città, sorpresi in via Nigro dove avevano appena depositato i rifiuti non differenziandoli per tipologia e senza rispettare gli orari di conferimento. Un altro esercente, invece, è stato beccato al corso Umberto I, dove aveva affisso manifesti pubblicitari senza aver pagato il relativo tributo. A carico del trasgressore è stata comminata una sanzione di 413 euro.

Se il mancato rispetto dei modi e dei tempi di conferimento dei rifiuti, rappresenta uno dei problemi maggiormente sentite in città, non è da meno il fenomeno delle mucche vaganti. Solo pochi giorni fa, il comando della Polizia locale del vicecomandante Giuseppe Ferrara, unitamente, al Corpo Forestale dello Stato, ai Carabinieri, alla Polizia di Stato, alla Polizia Provinciale e al servizio veterinario, in ottemperanza all’ordinanza del questore di Salerno dello scorso 30 settembre, hanno controllato il territorio in località Croce fino ai confini comunali con Pellezzano e Salerno, e a Cannetiello, Sant’Anna, Annunziata, San Giuseppe al Pennino, San Pietro, San Felice e Pregiato. Le operazioni sono iniziate alle 9 circa e sono terminate alle 12,30. Grazie anche al sistema di videosorveglianza del comando di via Ido Longo, sono stati avvistati cinque bovini che transitavano lungo le strade della frazione Annunziata. Immediatamente è stata inviata sul posto la pattuglia di pronto intervento, al cui arrivo, però, gli animali si erano già dileguati.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA