Rifiuti, ecco il piano per la nuova raccolta col “porta a porta”

Fissato il calendario per il conferimento della spazzatura Le zone interessate e le sanzioni per chi non rispetta le regole

«Non esiste una città civile e pulita senza la collaborazione dei cittadini. Inoltre, se si vuole risparmiare, bisognerà rispettare il calendario e le modalità altrimenti sarà difficile avviare le pratiche per ottenere uno sgravio in bolletta».

Così il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, alla presentazione del piano di raccolta rifiuti “porta a porta”. Si partirà con il conferimento del 28 febbraio. Le previsioni erano diverse. Si sperava di iniziare il primo gennaio. Ci sono voluti altri due mesi, tra selezione del personale, acquisto e distribuzione dei nuovi kit, informazione della cittadinanza. Ci vorranno altri due mesi per sbarazzarsi di tutti i cassonetti ancora presenti nel centro cittadino e nelle strade al confine con Pagani. La rivoluzione sarà scandita da quattro step, uno ogni quindici giorni a partire da fine mese. I primi a essere chiamati al nuovo “porta a porta”, oltre alle aree che già lo attuano da anni, sono i residenti di via Atzori e della fascia pedemontana. Poi sarà il turno dei residenti in via Bruni Grimaldi e traverse fino al confine con Pagani. La terza zona a “convertirsi” sarà quella di via Origlia, via Fucilari, via Cucci, via Siciliano e strade limitrofe. Ultima porzione del centro a essere interessata dal “porta a porta” sarà quella del cuore della città, ovvero corso Vittorio Emanuele, via Barbarulo, via Garibaldi e i Casali. Tra le novità della differenziata a domicilio c’è la scomparsa del conferimento multimateriale. Ogni giorno si depositerà una sola tipologia di rifiuto: lunedì secco indifferenziato; martedì, giovedì e domenica frazione organica; mercoledì carta e cartone; venerdì plastica e metalli; vetro tutti i giorni nelle apposite campane.

I rifiuti potranno essere depositati nei contenitori e nei sacchetti prestabiliti fuori il portone di casa, sulla pubblica via, dalle 20.00 alle 24.00. «Esorto tutti i cittadini che risiedono nei territori già interessati dal porta a porta – ha detto il sindaco Torquato – a rispettare i nuovi conferimenti». Un appello simile è stato lanciato dall’assessore Scarfò: «Con il conferimento del 28 il calendario cambia per tutti. Chi non avesse il kit e le informazioni può ritirare tutto al Comune».

La distribuzione sta avvenendo anche per le attività commerciali. Un compito importante portato avanti dalla Multiservizi diretta da Fernando Argentino, impegnata pure sul fronte automazione parcheggi per recuperare personale per la nettezza urbana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA