l’appello del sindaco bottone 

«Rifiuti e scuole, intervenga la Provincia»

PAGANI. Ambiente ed igiene urbana, viabilità, verde pubblico ed edilizia scolastica, il sindaco Salvatore Bottone sollecita la Provincia ad agire al più presto con azioni incisive. Criticità messe in...

PAGANI. Ambiente ed igiene urbana, viabilità, verde pubblico ed edilizia scolastica, il sindaco Salvatore Bottone sollecita la Provincia ad agire al più presto con azioni incisive. Criticità messe in luce giovedì, durante l'assemblea dei sindaci. Necessitano di interventi di adeguamento sismico e energetico le scuole superiori di Pagani, il liceo scientifico Bartolomeo Mangino e in particolare l’IPSSEOA Pittoni.
Lavori necessari in particolare per l'istituto professionale, in cui si vivono carenze strutturali, per la cui esecuzione il presidente della Provincia Canfora ha già preso impegno negli scorsi mesi. Il primo cittadino ha sollecitato la Provincia ad aderire ai bandi del Miur per poter far fronte alle spese.
Tante altre le problematiche di competenza provinciale che si vivono a Pagani, messe in luce dal primo cittadino. Tra queste la questione rifiuti e i disagi provocati dal blocco dello Stir di Battipaglia, piattaforma provinciale a cui fanno riferimento i comuni del salernitano, su cui Bottone ha chiesto di intervenire con soluzioni definitive.
Se i problemi persistessero, l’aumento delle temperature provocherebbe disagi crescenti alla situazione igienico-sanitaria.
Nel mirino del sindaco Bottone anche la pessima condizione in cui versano le strade provinciali che attraversano il territorio comunale. «È necessario intervenire immediatamente sul rifacimento del manto stradale e sul taglio dell’erba che invade le carreggiate - ha dichiarato il primo cittadino - Ciò al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità e anche per accogliere in maniera adeguata quanti, percorrendo la SP1 e la SP2, si recano in costiera». (m. n.)