Rifiuti e scarsa sicurezza È allarme a Pontecagnano

Nella zona rurale e nei collegamenti con la litoranea si moltiplicano i cumuli I residenti chiedono da tempo una maggiore presenza delle forze dell’ordine

PONTECAGNANO. Rifiuti abbandonati indiscriminatamente e mancanza di sicurezza: questo il grido d’allarme che viene dai residenti della zona rurale di Pontecagnano Faiano, non lontano dalla litoranea. A lamentare il disagio è Massimo Del Gaiso, residente nei pressi di Picciola, che più di una volta ha segnalato «la presenza di cumuli di rifiuti abbandonati sul ciglio di diverse strade del comprensorio, oltre che la mancanza di sicurezza per i cittadini. Siamo purtroppo abbandonati a noi stessi, da anni segnaliamo il disagio nel quale ci troviamo noi residenti della zona e il degrado frutto, purtroppo, dell’incuria e di una non sufficiente presenza delle istituzioni sul territorio».

Del Gaiso va nel dettaglio: «Sia sulla strada litoranea sia sulle strade che collegano la litoranea all’ Aversana e su molte strade della zona, penso a via Magellano o al tratto di Pontecagnano Faiano di via Olmo, ignoti abbandonano continuamente rifiuti di ogni genere, passandola purtroppo liscia perché queste zone sono isolate. Ci vuole un intervento deciso dell’amministrazione e delle forze dell’ordine».

Sacchi di spazzatura, rifiuti ingombranti, bottiglie di plastica, a volte anche materiale di risulta: non è la prima volta purtroppo che il problema si presenta e non è la prima volta che tale problema viene segnalato, ma purtroppo continua a ripetersi. «È una cosa che si verifica in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto nella stagione estiva – aggiunge Del Gaiso – purtroppo la nostra zona presenta anche delle carenze per quanto riguarda la sicurezza delle strade, compresa la litoranea e l’Aversana: non parliamo poi delle altre strade».

Illuminazione insufficiente, mancanza di marciapiedi: non una sola volta, purtroppo, nella zona rurale di Pontecagnano Faiano si sono verificati incidenti stradali, a volte anche con esiti spiacevoli. «Inoltre – conclude Del Gaiso – non possiamo non toccare il tasto sicurezza, ossia la questione furti: in passato molti residenti addirittura hanno fatto dei giri notturni di sorveglianza. Chiediamo un intervento deciso delle istituzioni».

Di recente la questione litoranea è stata messa al centro del dibattito a Pontecagnano Faiano: l’amministrazione, a breve, dovrebbe convocare un consiglio comunale monotematico sull’argomento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA