Rifiuti e lotta alla ludopatia, Manari in campo 

Il commissario prefettizio incontra le forze politiche, oggi è il turno degli imprenditori per l’area Pip

Sì al regolamento per contrastare il fenomeno della ludopatia e accelerazione sul Pip. Queste le novità emerse negli incontri che la Commissione straordinaria del Comune di Scafati, ieri mattina, ha avuto con i gruppi locali di Partito democratico e Fratelli d’Italia. Il prefetto Giorgio Manari, capo della triade che amministra la città dell’Agro dopo lo scioglimento per camorra, si è confrontato con le forze politiche scafatesi, annunciando diversi provvedimenti.
Sul restyling del manto stradale, il riadeguamento della pubblica illuminazione e il ciclo della raccolta dei rifiuti, Manari ha annunciato alle delegazioni di Pd e Fdi di aver predisposto i dovuti capitoli di bilancio, chiudendo in tempi brevi sul ripristino di condizioni accettabili di vivibilità. Inoltre, ha garantito che partiranno le dovute operazioni di disinfestazione e derattizzazione, insieme a maggiori controlli sulla raccolta differenziata e una lotta più ampia allo sversamento illegale dei rifiuti.
Sulle politiche sociali, inoltre, il prefetto ha confermato la volontà di procedere alla trasformazione del Piano di Zona in Consorzio, passaggio importante per stabilizzare servizi essenziali ed operatori. Sempre in questo ambito, entrerà in vigore il regolamento di contrasto al fenomeno della ludopatia, per aiutare le famiglie più in difficoltà e per contrastare gli interessi dei clan.
Novità anche sul Pip, con Manari che oggi si appresta a incontrare gli imprenditori interessati e ieri ha reso nota l’istanza che il Comune di Scafati ha presentato per accedere al fondo regionale per la viabilità, utile per completare infrastrutture e logistica, continuando così a investire in un progetto fondamentale per la città.
«L’incontro è stato solo il primo passo verso una interlocuzione speriamo sempre più costante tra Ente e cittadinanza - ha affermato Michele Grimaldi del Pd - la Commissione ha ereditato una difficile situazione, per colpa di chi per otto anni ha pensato solo ai propri interessi». Sulla stessa lunghezza d’onda Cristoforo Salvati e Mario Santocchio di Fdi. «Il prefetto ci ha assicurato che i servizi alla cittadinanza saranno la priorità nel prossimo bilancio di previsione, la situazione ereditata sarà il tallone d’Achille delle prossime amministrazioni, ma lo Stato con il ritorno delle regole e della legalità sarà il volano dello sviluppo economico e morale di Scafati».(d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA