il vertice

Rifiuti e fondi, de Magistris dal presidente

NAPOLI. Ambiente, fondi europei, riqualificazione urbana, impiantistica sportiva e prosecuzione del tavolo di lavoro sui problemi legato allo smaltimento dei rifiuti: sono stati questi i temi dell’inc...

NAPOLI. Ambiente, fondi europei, riqualificazione urbana, impiantistica sportiva e prosecuzione del tavolo di lavoro sui problemi legato allo smaltimento dei rifiuti: sono stati questi i temi dell’incontro di ieri tra il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Un incontro durato più di un’ora, al termine del quale dal palazzo della Regione si dirama una nota in cui si sottolinea il “clima di reciproca disponibilità collaborativa istituzionale” e si spiega che tra i principali argomenti trattati ci sono “l’utilizzo efficace dei fondi europei per la città di Napoli, la realizzazione di un polo ambientale nel contesto del ciclo integrato dei rifiuti, i programmi di riqualificazione urbanistica”. Sul fronte dei rifiuti – secondo quanto è filtrato dal Comune di Napoli – è stato stabilito che si andrà avanti con il tavolo che vede al lavoro il vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola, e il vicesindaco Raffaele Del Giudice.

Il Comune ha inoltre chiesto ai vertici della Regione, una «linea di finanziamento per gli impianti sportivi», tra cui lo stadio Collana del quartiere Vomero, che «saranno gestiti direttamente dal Comune». «Sono molto soddisfatto per il clima concreto dell’incontro e rassicurato che si possa lavorare bene – ha commentato il sindaco de Magistris, a margine del faccia a faccia – Ho registrato una sinergia istituzionale che funziona». Una sinergia che supera le incomprensioni politiche, anche aspre, registrate negli ultimi anni.