l’emergenza 

Rifiuti e degrado nei dintorni della biblioteca

Disagi e degrado intorno alla biblioteca comunale “F. Morlicchio”: continuamente, infatti, vengono abbandonati rifiuti nei pressi della struttura e nei giardinetti. Quasi ogni settimana circolano...

Disagi e degrado intorno alla biblioteca comunale “F. Morlicchio”: continuamente, infatti, vengono abbandonati rifiuti nei pressi della struttura e nei giardinetti. Quasi ogni settimana circolano fotografie che ritraggono lo scempio: è appena della scorsa settimana un’immagine di un topo morto proprio in prossimità del vialetto che conduce a uno degli ingressi principali della struttura. Cocci di vetro, lattine e cartacce rendono invivibile lo spazio antistante le panchine.
L’Acse si occupa quotidianamente della pulizia dell’area e qualche settimana fa lo ha ribadito il presidente Meriani. I vertici dell’azienda hanno ricordato che i dipendenti svolgono correttamente il loro lavoro e che piuttosto sarebbe opportuno un maggior rispetto dell’ambiente, soprattutto da parte dei ragazzi che popolano l’area di sera.
Anche l’interno della struttura comunale non è esente da problemi, nell’ultimo mese i volontari del servizio civile hanno segnalato la presenza di insetti al piano terra, dove c’è la “sezione ragazzi” della biblioteca. Sono state diverse le lamentele alla direttrice, la dottoressa Benevento, la quale, da sempre, allerta le autorità per una soluzione dei problemi. Una disinfestazione vi è stata, ma a quanto pare il problema persiste, probabilmente anche a causa della vicinanza al fiume. La zona risulta “nitida” solo nelle prime ore della mattina, dopo la pulizia dell’Acse, ma a partire dalle prime ore di apertura della struttura persiste un mancato rispetto dello spazio comunale.
Ilaria Cotarella
©RIPRODUZIONE RISERVATA