FISCIANO 

Rifiuti, due novità per la differenziata

FISCIANO. Via libera, a Fisciano, al nuovo piano della raccolta differenziata, che attraverso una sperimentazione da attuare per i prossimi mesi di ottobre, novembre e dicembre, fornirà le linee...

FISCIANO. Via libera, a Fisciano, al nuovo piano della raccolta differenziata, che attraverso una sperimentazione da attuare per i prossimi mesi di ottobre, novembre e dicembre, fornirà le linee guida ai cittadini per mettere in pratica le indicazioni riguardanti un conferimento dei rifiuti ancora più efficace di quello sinora attuato.
«L’obiettivo – ha dichiarato il sindaco, Vincenzo Sessa, nel corso della conferenza stampa di ieri tenutasi presso Palzzo di Città – è quello di apportare un salto di qualità nella raccolta differenziata con l’aspirazione di diventare il Comune più virtuoso della Provincia di Salerno».
Ad affiancare il primo cittadino durante l’incontro con i giornalisti c’erano anche l’amministratore unico della municipalizzata “Fisciano Sviluppo”, Andrea Pirone e il vicedirettore della Bcc di Montepruno (filiale di Fisciano), Cono Federico. «Verranno effettuati due tipi di sperimentazione – spiega il sindaco – la prima riguarda la raccolta della frazione umida e della carta con l’utilizzo di alcuni sacchetti di carta, che hanno lo scopo di ridurre il peso del 20% consentendo un riciclaggio più efficace».
«La seconda sperimentazione – continua il sindaco - riguarda l’intero territorio e si basa su nuove modalità di raccolta: eliminazione dei bidoni stradali per abiti usati, che verranno raccolti porta a porta il primo mercoledì del mese; la raccolta del secco non riciclato che si effettuerà ogni 15 giorni per le utenze domestiche e ogni 7 giorni per quelle non domestiche; cambio orario di conferimento per le attività dalle ore 19.00 e non più dalle 21 come alle utenze domestiche».
Il tutto è illustrato su un volantino che verrà distribuito per l’intero territorio. Una delle principali novità riguarda il rapporto con l’Università. L’Ateneo avrà un calendario personalizzato (che verrà a breve diffuso) per le esigenze di conferimento del Campus al fine migliorare la raccolta. Altro obiettivo dichiarato è quello di raggiungere oltre l’80% di raccolta differenziata. (m. r.)