Rifiuti: decisa la “Class action” Nel mirino Comune e Consorzio

Sabato mattina raccolta di firme organizzata in segno di protesta dal coordinamento civico Intanto prosegue la rimozione dei cumuli di spazzatura: al lavoro tre ruspe e sette compattatori

PAGANI. Una “class action” contro il comune di Pagani e il Consorzio di Bacino S1 per il disservizio provocato dalla mancata raccolta dei rifiuti. La società civile di Pagani ha deciso di fare sul serio e non perdere più tempo per tentare di risolvere nell’immediato il problema immondizia in città.

Dopo il corteo della scorsa settimana, non si fermano le iniziative del coordinamento civico “Pagani Pulita”. Lunedì sera, presso il liceo scientifico “Mangino”, un nuovo incontro del coordinamento di comitati, associazioni e cittadini, che si sono posti come obiettivo il monitoraggio sull’emergenza rifiuti che attanaglia la città. Il coordinamento ha deciso in maniera chiara di porsi come interlocutore della triade commissariale di Palazzo San Carlo con il commissario del Consorzio, Fabio Siani, per l’individuazione di strategie e soluzioni a medio e lungo termine.

Una parte della società civile locale ha già individuato le prime iniziative da mettere in campo per fronteggiare l’emergenza. Il coordinamento, avvalendosi della consulenza legale degli avvocati Alfonso Vuolo e Annalisa Mancino, avvierà una class action aperta a tutta la cittadinanza. I cittadini paganesi che volessero aderire all’azione legale collettiva dovranno recarsi presso l’aula magna del liceo “Mangino” sabato dalle 10 alle 12 muniti di documento d'identità; codice fiscale; titolo tributo TIA che si riferisce all’anno 2011 regolarmente pagato. Il firmatario della diffida contro il comune e il Consorzio di Bacino S1 deve necessariamente essere l’intestatario del titolo TIA regolarmente pagato. Sempre sabato, inoltre il coordinamento formalizzerà la richiesta di un incontro con la terna commissariale che gestisce l’Ente, chiedendo altresì di avviare una serie di incontri a cadenza quindicinale con l’obiettivo di conoscere quali interventi, a breve e lungo termine, i commissari Michele Mazza, Laura Cassio e Francesco Scigliuzzo hanno intenzione di porre in essere in tema di rifiuti.

L’iniziativa è stata sposata in pieno anche dai giovani del collettivo Per Partito Preso che in una nota stampa invitano tutti i paganesi interessati all’iniziativa di presentarsi sabato al liceo scientifico.

Intanto in città sul fronte rifiuti proseguono le grandi pulizie. Tre le ditte private che in questi giorni stanno affiancando il Consorzio: continuano a lavorare in maniera incessante tre bobcat di ditte private e sette autocompattatori giunti anche da altri cantieri del Consorzio di bacino. Tutti al lavoro in questi giorni per liberare le strade della città di Pagani dalle montagne di spazzatura che da settimane invadono il centro e la periferia. Entro la fine di questa settimana si conta di liberare tutte le principali arterie dalle montagne di spazzatura accumulatesi nelle ultime settimane in ogni angolo. Il Comune inoltre ha avviato una verifica di mercato per individuare la ditta che dovrà eseguire la derattizzazione e la disinfestazione.

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA