il rogo a san vitaliano 

«Rifiuti, da noi nessun problema» 

L’assessore Ruggiero: Disagi solo in caso di emergenza prolungata

L’incendio del sito di raccolta e trattamento di rifiuti di San Vitaliano, provincia di Napoli, potrebbero causare possibili disagi anche a Sarno. Il rogo sta infatti avendo conseguenze anche sulla ordinaria gestione ambientale nei comuni del Salernitano, ed altre se ne potrebbero avere nei prossimi giorni considerata la portata dell’incendio che ha semidistrutto i capannoni dell’azienda che fa parte della filiera del Conai, il Consorzio nazionale imballaggi.
Anche il Comune di Sarnoha subìto un contraccolpo negli ultimi due giorni. Infatti, secondo alcune indiscrezioni, gli automezzi della Sarim, la società che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti, non sono stati autorizzati allo scarico nel centro di raccolta di san Vitaliano, il quale peraltro è attualmente sotto sequestro. Tale situazione ha comportato un ingombro nell’isola ecologica di via Ingegno che è colma di rifiuti di imballaggio, il cosiddetto multimateriale, e di rifiuti ingombranti, quali elettrodomestici ed altri oggetti di grosse dimensioni.
A tranquillizzare i cittadini, è però l’assessore al ciclo integrato dei rifiuti, Michele Ruggiero: «Al momento non ci sono difficoltà - afferma infatti Ruggiero - il problema potrebbe porsi soltanto se l’emergenza al centro di raccolta di San Vitaliano si prolungasse. Ma, in ogni caso, si tratta di smaltire soltanto i rifiuti in busta blu, in quanto l’umido lo consegniamo come accade abitualmente all’impianto di Castel San Giorgio».(d. r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA