polizia municipale 

Rifiuti, da gennaio elevate già 90 multe  

Gettava i rifiuti lungo via Panoramica per non fare la differenziata, poi, vento e animali le disperdevano per centinaia di metri. Multato un salernitano di mezza età che gettava immondizia sulla...

Gettava i rifiuti lungo via Panoramica per non fare la differenziata, poi, vento e animali le disperdevano per centinaia di metri. Multato un salernitano di mezza età che gettava immondizia sulla strada insudiciandola. L’uomo, residente poco distante da via Panoramica, è stato individuato dalla polizia municipale, nucleo decoro urbano, e pesantemente multato. Ai caschi bianchi, sono andati i ringraziamenti dell’assessore alla viabilità e urbanistica Mimmo De Maio che ha scritto: «Avevo più volte segnalato questo scempio, finalmente è stato individuato il responsabile dell’ abbandono di vario materiale di rifiuto che puntualmente veniva “sparso” in un preciso punto di via Panoramica. Ringrazio la polizia Municipale ed in particolare il capitano Carmine Novella». Gli agenti del nucleo decoro urbano avevano eseguito diversi appostamenti per identificare il trasgressore che è stato individuato e sanzionato con 500 euro di multa.Dall’inizio dell’anno sono una novantina le multe comminate a chi non rispetta il sistema della raccolta differenziata e i controlli non diminuiranno con l’estate. Le zone maggiormente soggette all’abbandono dei rifiuti sono via San Massimo, via Tasso altezza Gradoni della Lama, Gradoni della Lama, via Porta Rateprandi all’altezza della chiesa Sant’Andrea, vicolo degli Amalfitani, vicolo delle Colonne, il parcheggio alle spalle divia Irno, largo Sedile del Campo, ma soprattutto in aree verdi a ridosso della città o a Mercatello, lungo la strada ferrata per il conferimento degli ingombranti, pezzi di mobili o arredi completi. Lo stesso accade nelle strade a confine con altri comuni.
Va detto che la situazione è sotto controllo ma spesso ci sono molti incivili che fanno piccoli conferimenti irregolari di rifiuti, vanificando la raccolta differenziata di molti cittadini. I controlli aumentati in questi anni non hanno scoraggiato diverse persone, salernitane e non, che ancora si comportano o senza sapere o senza tenere conto delle regole minime della civiltà, il cui agire irregolare si riversa sui costi che tutti i contribuenti devono pagare. Ad ogni controllo, sia in centro sia in periferia, corrisponde un periodo di diminuzione drastica dei conferimenti di immondizia al di fuori delle regole. In pratica, finito il clamore della notizia, gli incivili tornano in azione. E spesso a pagarne le conseguenze sono interi condomini, multati per colpa di un condomino indisciplinato: negli ultimi giorni ne sono stati sanzionati sei. (s.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA