Rifiuti, convocata d’urgenza la commissione ambiente 

Il presidente Esposito chiede chiarezza sulla futura gestione dell’intero servizio Intanto procede la pulizia della città e sono poche le zone ancora in difficoltà

Convocata in seduta urgente per domani alle 17.30 la commissione ambiente al Comune di Pagani. L’incontro è voluto dalla presidente Maria Rosaria Esposito del partito d’opposizione Forza Italia, che ha protocollato questa mattina l’atto di convocazione. L’obiettivo è discutere di rifiuti, questione igienico-sanitaria e risoluzioni al servizio. La seduta scaturisce dal fatto che nessun atto sarebbe stato al momento portato dall’amministrazione in commissione sulla futura gestione del ciclo rifiuti.
«Vogliamo essere collaborativi per la costituzione dell’azienda e la gestione in house del servizio - ha specificato Esposito - ma intendiamo discuterne e visionare gli atti che sono già pronti».
Oltre alla seduta di Consiglio convocata per il 2 maggio, l’assise nei prossimi giorni sarà nuovamente chiamata in aula per l’approvazione dell’ulteriore proroga del comando. Per il prossimo mese gli ex operatori del Consorzio dipenderanno, infatti, ancora dal Comune di Pagani. Solo in seguito all’espletamento di tutti gli atti per la costituzione dell’azienda e alla formazione degli organi amministrativi si potrà procedere al passaggio di cantiere. Il tutto dovrebbe concretizzarsi prima della fine di maggio. I dipendenti della nuova azienda saranno 59, tra operatori e cinque amministrativi. Le procedure della prima fase sarebbero in dirittura d’arrivo come specificato anche dall’assessore all’ambiente Gerardo Palladino: «Non siamo più in attesa di risposte di altri Comuni, ora dipende tutto da noi - ha commentato -. Per l’inizio di maggio gli atti saranno portati in Consiglio comunale».
Intanto continua la pulizia della città. Dopo dieci giorni di stop alla raccolta dei rifiuti che ha comportato l’aggravarsi della situazione igienico-sanitaria in quasi tutta la città, da quasi una settimana gli operatori del cantiere di via Filettine sono di nuovo al lavoro per rimuovere le tonnellate di sacchetti che si erano ammassate lungo le strade paganesi. Gran parte delle zone in cui si riscontravano maggiori criticità sono state dunque ripulite. Ed entro domani al massimo la pulizia dovrebbe essere ultimata. Ancora da ripulire restano alcuni tratti tra cui via Taurano, traversa Taurano, via Tramontano in corrispondenza con l’incrocio di via Pagliarone e alcune traverse di via De Gasperi.
I rifiuti per il cui trasporto il Comune di Pagani sta usufruendo anche di un’altra ditta, per uscire dall’emergenza al più presto sono stati conferiti alla piattaforma Helios di Scafati, oltre che allo Stir di Battipaglia, i cui conferimenti negli ultimi giorni starebbero anche procedendo a ritmi più veloci. Dopo che tutti i cumuli di rifiuti saranno rimossi sarà necessaria una sanificazione di tutte le zone da parte dell’Asl. Una richiesta che parte dai cittadini.
Martina Nacchio
©RIPRODUZIONE RISERVATA