via campanina 

Rifiuti abbandonati e vegetazione alta Residenti infuriati

AGROPOLI. Alle soglie di agosto, via Campanina ad Agropoli è ancora in attesa di un restyling estivo da parte del Comune. La strada è quella che, dall’incrocio con la località Frascinelle, superati i...

AGROPOLI. Alle soglie di agosto, via Campanina ad Agropoli è ancora in attesa di un restyling estivo da parte del Comune. La strada è quella che, dall’incrocio con la località Frascinelle, superati i ponti della vecchia linea ferroviaria, conduce ad Ogliastro.
Un percorso, per molti tratti panoramico, lungo il quale, oltre ad abitazioni, si trovano numerosi bed&breakfast. La strada è visibilmente trascurata con buona parte dei guardrails interamente coperta dalla vegetazione che in diversi tratti ha invaso i margini della carreggiata riducendo di molto la visibilità, soprattutto in curva. Solo alcuni punti, in prossimità di uliveti e terreni, la pulizia è stata effettuata dai privati.
Inoltre, ai residenti sono ben visibili i rifiuti disseminati tra le sterpaglie dagli animali randagi. «Questo non accadrebbe - ha dichiarato uno di loro - se il servizio di raccolta indifferenziata avvenisse, come previsto, due volte a settimana e in modo uguale per tutti. Proprio ieri mattina gli addetti al trasporto rifiuti hanno svuotato solo il bidone del vicino, non il mio e non capisco in base a quale criterio».
Non si è, dunque, ancora risolto il problema di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani, almeno non per tutte le contrade cittadine. E pure, il metodo di raccolta porta a porta della differenziata ha raggiunto zone molto più lontane rispetto al centro di Agropoli, come la località Moio Alto. (c. p.)