Rifiuti a Nocera Superiore Cuofano e un nuovo piano

NOCERA SUPERIORE. «Non solo un convegno di facciata». Così il sindaco Giovanni Maria Cuofano commenta la tappa del tour “Rifiuti zero” che si è tenuta ieri mattina presso la biblioteca “Aldo Moro” di...

NOCERA SUPERIORE. «Non solo un convegno di facciata». Così il sindaco Giovanni Maria Cuofano commenta la tappa del tour “Rifiuti zero” che si è tenuta ieri mattina presso la biblioteca “Aldo Moro” di via San Clemente. «Il percorso verso una gestione migliore della raccolta rifiuti era iniziata già pochi giorni dopo l’insediamento dell’amministrazione - ha detto il primo cittadino - stiamo approntando, unitamente al Consorzio, un nuovo, più efficace e possibilmente meno costoso piano industriale per la raccolta e lo smaltimento, ma dal primo gennaio 2015 partirà, in via sperimentale per sei mesi, il monitoraggio dello smaltimento e della effettiva differenziazione dei rifiuti».

La tappa di Nocera Superiore è stata organizzata in collaborazione con Nocera Protagonista, Polis SA, Associazione dei comuni virtuosi, Rta Live, Associazione Impatto sostenibile. Sono intervenuti anche Francesco Minardi di Polis Sa e Pino Apicella dell’associazione Impatto sostenibile. «Abbiamo creato una cosa che in natura non esiste: il rifiuto - spiega Apicella - dobbiamo eliminare la parola rifiuto e ridare equilibrio ed ecosostenibilità alla madre-terra».(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA