Buongiorno Salerno

Riffa on line per salvare l’antica cappella

A Laureana Cilento i fedeli e la Pro loco si organizzano per salvare la cappella di San Biagio a Matonti

LAUREANA CILENTO. Uno dei più grandi problemi dei piccoli paesi è lo spopolamento. La gente va via alla volta delle grandi città per cercare un lavoro e un futuro migliori. E nelle piccole comunità non solo ci si ritrova sempre più in pochi, ma anche con edifici e case che pian piano, senza periodica manutenzione finiscono vittime dell’incuria. È il caso della cappella di San Biagio a Matonti, piccola frazione di Laureana Cilento, che ha urgente bisogno di manutenzione: dal tetto si infiltra l’acqua che danneggia gli antichi affreschi e i preziosi arredi e mina la struttura stessa.

Per raccogliere i fondi necessari, i fedeli e la Pro loco di Matonti le hanno davvero pensate tutte, fino all’ultima in ordine di tempo: una lotteria per devolvere il ricavato interamente per la sistemazione della cappella. Probabilmente non è in sé una novità, la riffa per raccogliere fondi, ma a Matonti la tradizione incontra l’innovazione. I biglietti, al costo di un euro l’uno, sono infatti in vendita anche on line ed è possibile acquistarli sulla pagina Facebook della Pro loco.

«La decisione – spiegano in paese – è stata presa per arrivare a più persone e in particolare a coloro che abitano all’estero». Chi va lontano a cercare fortuna può così fare ancora qualcosa per il proprio paese: contribuire a far tornare la cappella di San Biagio all’antico splendore.