Riecco i Moretti, ma il sapore è cambiato

Li ricordate i dolcetti di panna ricoperti di cioccolato? Mariella Tafuri ha condiviso sul gruppo facebok Centro storico Salerno la foto di Noi cresciuti negli anni 50 e 60, che ripropone appunto i...

Li ricordate i dolcetti di panna ricoperti di cioccolato? Mariella Tafuri ha condiviso sul gruppo facebok Centro storico Salerno la foto di Noi cresciuti negli anni 50 e 60, che ripropone appunto i cosiddetti Moretti o Chicchirichì Anche se non per tutti il nome era questo. Rocco Gallicchio, ad esempio, scrive di ricordare che si chiamavano Golosini: «Se non erro li fabbricava la Ferrero, stavano in scatola espositore colore azzurro cielo». Ed Enzo Nappa spiega che ancora prima si chiamavano Negretti: «Poi qualcuno avrá pensato che il termine fosse razzista... Nel 1973 li compravo a 10 lire l’uno allo “spaccio del combattente” che si trovava dove ora c’è Iacovazzo surgelati, tra le scuole Barra e il teatro Diana, nella Casa del Combattente appunto».

Di punti di rivendita ve n’erano ovviamente anche altri. «Io li compravo da Cipriano a Largo Campo, che buoni» ricorda Mena Ubbidiente. Poi sono arrivati i supermercati e la produzione si è fatta sempre più su larga scala. Con qualche delusione, perché pare che il sapore non sia più quello di una volta. Lo testimonia tra gli altri Raffaela Porcelli: «Che buoni, io li compro ma non sono buoni come quelli dei tempi miei» E Carmela Giordano conferma: «Anch’io li compro ancora... ma non sono gli stessi!».