L’intervento discusso 

Riecco i fondi per il ripascimento 

La Regione conferma il finanziamento per la difesa del litorale

La Giunta regionale conferma i finanziamenti Por\Fesr 2014-2020 per gli interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno (realizzazione del sistema di difesa a celle tra la foce del fiume Picentino e il litorale Magazzeno) e per il progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali. In entrambi i casi la Giunta ha demandato alla direzione generale per l’Ambiente, la Difesa del suolo e l’Ecosistema, ogni adempimento volto ad assicurare la continuità di attuazione degli interventi, nonché l’adozione degli atti necessari per l’ammissione a finanziamento.
Scendendo nei particolari, per quanto riguarda il primo intervento il costo è di 28 milioni 749 mila 779,48 euro e prevede «in prossimità della foce del Picentino, lungo il litorale Magazzeno, dove la costa si presenta fortemente antropizzata» la realizzazione di «un’opera di difesa parallela sommersa tracimabile, accoppiata a pennelli, eventualmente parzialmente sommersi». Un’opera che, tuttavia, non convince né gli ambientalisti e neppure l’amministrazione comunale di Pontecagnano, che hanno chiesto di rivedere il progetto. Il Grande progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali riguarda la depurazione ed è stato suddiviso in 8 “comparti attuativi” omogenei, individuati secondo i criteri della vicinanza geografica, dell’omogeneità territoriale e dell’appartenenza a bacini e raggruppamenti di piccoli bacini idrografici, «base anche – scrive la Giunta regionale - delle successive procedure di aggiudicazione esperite attraverso la Stazione unica appaltante, istituita presso il ministero delle Infrastrutture e trasporti».
»Ringrazio il Governatore De Luca per la sua continua attenzione alla nostra Provincia e al nostro territorio – evidenzia il consigliere provinciale, Vincenzo Servalli -. Siamo impegnati nella realizzazione degli interventi rispetto ai quali c'è il costante impegno del presidente della Provincia, Giuseppe Canfora».
Gaetano de Stefano
©RIPRODUZIONE RISERVATA