meno pazienti al pronto soccorso

Ricoveri regolari, possibili anche quelli programmati

Emergenza rientrata all’ospedale “Ruggi” dopo il picco di accessi al pronto soccorso che ha costretto la direzione a bloccare i ricoveri ordinari nel reparti. In sostanza è stata data priorità ai...

Emergenza rientrata all’ospedale “Ruggi” dopo il picco di accessi al pronto soccorso che ha costretto la direzione a bloccare i ricoveri ordinari nel reparti. In sostanza è stata data priorità ai pazienti arrivati al pronto soccorso e per consentire che ci fossero posti liberi per le emergenze, sono stati rinviati i ricoveri ordinari. La direzione dell’ospedale ha deciso di mandare a casa quei pazienti che non presentavano patologie urgenti o che dovevano sottoporsi ad interventi programmati e rinviabili.

L’aumento di utenti al pronto soccorso si è verificato a metà della scorsa settimana, dovuto all’influenza e alle feste natalizie quando gli studi medici sono rimasti chiusi. I dati parlano chiaro.

Dall'uno al 5 gennaio gli accessi al pronto soccorso sono stati 1500 nei presidi dell'azienda ospedaliera, 1200 nel solo ospedale “Ruggi”. Ci sono state 220-250 richieste di prestazioni al giorno. Uno ogni 5 minuti. Numeri superiori alla media che hanno costretto medici e ausiliari ad un superlavoro. Domenica gli accessi al pronto soccorso sono stati 193, due i codici rossi, 22 i ricoveri nei reparti del “Ruggi”, lunedì ed ieri la situazione è migliorata ancora e gli accessi si sono ridotti. Anche ieri alcuni ammalati sono stati ricoverati nel reparto di medicina dell'ospedale “Da Procida” che aveva una disponibilità di posti letto altri sono rimasti al “Ruggi”. «La situazione si è quasi del tutto normalizzato» hanno dichiarato il direttore generale Viggiani ed il direttore sanitario Garbasio al termine del consueto briefing di questi giorni di piena emergenza. Per questo motivo i vertici dell’ospedale hanno deciso di rimuovere lo stop ai ricoveri ordinari a partire da oggi per il ritorno alla piena normalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA