Torchiara

Ricordo di padre Sinforiano ad un anno dalla scomparsa

TORCHIARA. Padre Sinforiano Basile, ad un anno dalla sua scomparsa, sarà ricordato oggi pomeriggio e domani nella sua Chiesa di Sant'Antonio Abate, a Copersito. Il francescano di Bracigliano, che più...

TORCHIARA. Padre Sinforiano Basile, ad un anno dalla sua scomparsa, sarà ricordato oggi pomeriggio e domani nella sua Chiesa di Sant'Antonio Abate, a Copersito. Il francescano di Bracigliano, che più di ogni altro confratello ha interpretato lo stile di preghiera e di fratellanza di San Francesco, ha lasciato un'impronta indelebile nel Cilento con la realizzazione della prima casa di riposo per anziani e successivamente la monumentale chiesa che svetta sul territorio comunale di Torchiara dove, il serafico seguace del Poverello d'Assisi, è stato il riferimento costante della popolazione come parroco nella Chiesa di Santa Barbara per 64 anni. Padre Sinforiano ha incorporato e sostenuto le ansie di riscatto sociale e religioso di una comunità che comprendeva, per l'affetto e la stima con le quali lo gratificavano le diverse popolazioni, l'intero Cilento settentrionale.

Oggi, alle 16,30, nella Chiesa di Sant'Antonio Abate lo ricorderanno il parroco Padre Domenico Discepolo, il sindaco Raffaello Gargano e Lidia De Vita coordinati da Gennaro Guida. Alle 18 concelbrazione eucaristica presideuta da padre provinciale Emanuele Bochicchio. Domani pomeriggio, sempre alle ore 18, sarà il vescovo di Vallo della Lucania mons. Ciro Miniero a commemorarne la figura e le opere.

Pietro Comite