L'INIZIATIVA

Ricordiamo Salerno com'eraInviateci le vostre foto d'epoca

Il Comune ha lanciato una raccolta di immagini per costruire un archivio. Facciamolo anche noi con le vecchie fotografie che avete nel cassetto: inviatele al nostro sito e le pubblicheremo anche sul giornale

Recuperare il passato per ridisegnare il futuro senza tradire l'identità, la storia, la tradizione, contenute nelle tracce di memoria di una città. Sembra questo lo spirito della nuova campagna lanciata dall'amministrazione comunale per recuperare immagini e foto d'epoca dalla seconda Guerra mondiale ad oggi, con particolare riferimento agli ultimi quaranta anni di storia ed eventi cittadini. L'obiettivo di Palazzo di Città è infatti quello di realizzare un archivio video-fotografico che documenti l'evoluzione sociale ed urbanistica di Salerno. L'attenzione è incentrata sullo studio della memoria della profonda trasformazione che ha interessato la città a partire dagli anni Novanta, nell'ottica degli interventi riqualificativi che si preparano a ridisegnare ancora Salerno ed i suoi punti strategici. Il riferimento è naturalmente alle grandi opere, come la Cittadella giudiziaria, la stazione marittima, i progetti di Porta Est e porta Ovest, la riqualificazione dell'area dello stadio Arechi, solo per citare alcuni degli interventi per i quali l'amministrazione De Luca sta spendendo molte energie. L'archivio che il Comune intende realizzare dovrà servire ad offrire elementi di analisi sia di natura storico-documentaristica che di natura architettonica-urbanistica. Materiali che gli "addetti ai lavori" dovranno leggere e metabolizzare per caratterizzare i nuovi interventi con una impronta che non tradisca l'identità cittadina, ma che al tempo stesso sappia conferire alle nuove opere caratteristiche di novità e di modernità in stile europeo. In particolare il Comune è interessato ad acquisire foto ed immagini, sia professionali che amatoriali, che riguardino i luoghi e le storie della città a partire dalla seconda Guerra mondiale ed in particolare dagli anni '60 ad oggi. I fari dell'attenzione civica sono puntati in particolare su quei luoghi nei quali si immaginano interventi di restyling, come l'ex cementificio, l'area portuale, la parte alta e parte bassa del centro storico, parchi e ville comunali, teatri e luoghi di aggregazione. Chiunque decida di contribuire alla creazione dell'archivio, aderendo all'appello del Comune, è pregato di specificare la tipologia delle immagini possedute ed il tipo di supporto di conservazione. Le disponibilità debbono pervenire al Comune entro e non oltre il 28 febbraio.

Inviateci le vostre foto d'epoca di Salerno. Le pubblicheremo sul nostro sito ed anche sul giornale. Spediteci anche i vostri commenti ed un ricordo di come erano quegli angoli di Salerno ritratti nelle fotografie.