l’intervento

Ricoperti i tombini danneggiati

Sostituite le grate rubate la settimana scorsa in varie zone

Sono state nuovamente installate le grate sui tombini rubate la settimana scorsa in alcune zone della città, in particolare al rione Pescara e nell’area degli impianti sportivi. Sui tombini scoperti, per segnalare le buche erano state sistemate delle cassette della frutta, ma anche quelle sono sparite.

Ripristinata quindi la sicurezza stradale anche se mancano ancora molte grate. In un video pubblicato su facebook dal comitato del Rione Pescara, infatti, si fa presente che ne mancavano ben 19 nella zonadegli impianti sportivi. È proprio il presidente del comitato, Franco Moraniello, a spiegare come stanno procedendo i lavori: «Finalmente in via Tarantelli al quartiere Pescara hanno sistemato i tombini danneggiati dai ladri nei giorni scorsi. Si tratta certamente di una buona notizia per tutta la città, ma speriamo che al più presto vengano aggiustati un po’ dappertutto per restituire il giusto decoro ai quartieri».

Moraniello aggiunge: «Hanno iniziato a riparare alcuni tombini anche nella zona del Palasele, in particolare nella strada che divide lo stadio “Dirceu” dalla zona del palazzetto. Proprio lì ne mancano almeno una ventina. Qualche piccola “pezza” quindi è stata messa, ma manca la vera sostanza, e non si dica che sono sempre critico perché la sicurezza dei cittadini è una cosa seria».

Di certo adesso verranno ripristinati progressivamente anche i tombini nelle altre zone del centro, come in via Romano o al Paterno, uno sforzo da apprezzare da parte dell’amministrazione Melchionda in un particolare periodo di crisi. Adesso però tutti sperano che i ladri di grate dai tombini non ritornino in azione. Per ovviare ai furti, su facebook Fabio Ciaglia aveva consigliato all’amministrazione comunale di installare grate di plastica, ma al momento sono state inserite ancora quelle tradizionali.

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA