vallo della lucania

Riconvertito il sito di stoccaggio

Affidati dalla giunta i lavori nell’area in località Ficarolle

VALLO DELLA LUCANIA. Sarà riconvertito in centro di raccolta il sito di stoccaggio provvisorio in località Ficarolle di Vallo della Lucania. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha affidato i lavori di riconversione alla ditta Imeco Srl di Montano Antilia per un costo di 70.830,44 euro, compresi gli oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso e quantificati in 1.546,02 euro.

Il progetto preliminare venne approvato dall’esecutivo vallese nel dicembre 2011 quindi la relativa progettazione fu affidata all’architetto Giancarlo Stifano nel dicembre successivo; nel gennaio scorso, venne invece approvato il relativo progetto definitivo. «Il centro di raccolta – spiega Marcello Ametrano, vice sindaco di Vallo della Lucania – nascerà nella stessa area dove è collocata l’ex discarica di Ficarolle, ma sarà in una zona defilata rispetto alla discarica stessa, che invece sarà interessata da un’attività di bonifica, non appena la Regione Campania metterà a disposizione i fondi previsti».

In merito alla bonifica, messa in sicurezza e ripristino ambientale dell’ex discarica comunale essa prevede una spesa di 1.695.000 euro. Nelle scorse settimane è stato votato il progetto preliminare che segue l’inserimento del comune vallese «nell’elenco dei comuni tenuti all’attività di caratterizzazione delle discariche comunali risultate inquinate a seguito delle indagini preliminari».

L’area su cui sorge l’ex discarica è a rischio frana. Da qui la decisione di intervenire tempestivamente. Il piano di bonifica dovrà dunque interessare: il suolo in cui è stata riscontrata la presenza di inquinanti, quali ad esempio, il berillio e l’acqua, dove è invece forte la concentrazione di manganese, nichel, nitriti e solfati.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA