Salerno

Riciclaggio carta e cartoni Via alla kermesse del Comieco

Dal 10 al 12 aprile incontri e dibattiti nella tredicesima edizione di “Riciclo Aperto”. Sabato a Pellezzano il convegno nella cartiera “Cartesar”

Dal 10 al 12 aprile 13^ edizione di Riciclo Aperto, l’iniziativa a ‘porte aperte’ della filiera cartaria, organizzata da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Anci, Federambiente, Federmacero e Unionmaceri.

In Campania partecipano a Riciclo Aperto 2014 10 impianti, tra piattaforme, cartiere, cartotecniche e un museo (il Museo della Carta di Amalfi) distribuiti tra le province di Napoli, Avellino e Salerno. In occasione di Riciclo Aperto, in Campania, sono previsti due appuntamenti: giovedì 10 aprile dalle ore 9.30, presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli, si terrà il convegno “Raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone nel Sud: prospettive, opportunità e criticità”. All’incontro saranno presenti, tra gli altri, Tommaso Sodano (Vice Sindaco Comune di Napoli), Giuseppe Cuomo (Sindaco Comune di Sorrento e Portavoce Comuni Ecocampioni), Orazio Ingenito (Presidente sezione Packaging, Grafici, Carta Unione Industriali di Napoli), Carlo Montalbetti (Direttore Generale Comieco), Walter Facciotto (Direttore Generale Conai), Francesco Mascolo (Direttore Generale Asia Napoli) e Lucio Lonardo (Presidente Asia Benevento).

Sabato 12 aprile alle 10, nell’ambito del 2° Festival dell’Ambiente presso la cartiera Cartesar di Pellezzano si terrà il convegno “Industria, Sviluppo, Territorio e Ambiente: Eccellenze Campane a Confronto”, che ospiterà i rappresentanti dei Comuni di alcune eccellenze campane nella provincia di Napoli, Caserta e Salerno che si sono distinte per la capacità di valorizzare le proprie risorse, il territorio, e che guardano al futuro con un nuovo paradigma per fare impresa.