Ricco cartellone ai Barbuti con le compagnie locali

Sono venti gli spettacoli: tra gli artisti Casillo, Lamonica, Montano e Troiano Natella: «Pochi fondi, programma eterogeneo». A Boccia il Premio Perrotta

SALERNO. Un sito emblema della identità longobarda cittadina, un appuntamento espressione di una radicata tradizione culturale… parliamo della rassegna di teatro “Barbuti Festival”. La XXVIII edizione, organizzata dalla Bottega S. Lazzaro, con il patrocinio del Comune di Salerno, propone un programma di 20 spettacoli: dal Galà Lirico con il pianista Gaetano Santucci (2 agosto) fino alla commedia “’O miedeco d’e pazze” di Eduardo Scarpetta con la regia di Matteo Salsano (30 agosto). E poi Benedetto Casillo, Pierino Tiramisù, Ivano Montano, Antonio Lamonica, Gaetano Troiano.

«Il cartellone di quest’anno - spiega il direttore artistico, Giuseppe Natella - pur nella ristrettezza di fondi, è come sempre eterogeneo. Abbiamo dato ampio spazio alle compagnie del territorio. Nei prossimi mesi concentreremo l’attenzione sull’edizione del trentennale: l’idea-guida è quella di invitare gli artisti che hanno costruito la nostra storia, come Peppe Barra».

Nel corso della conferenza stampa il sindaco Vincenzo De Luca ha chiarito: «Al momento non ho riscontri concreti circa il contributo di 1 milione di euro della Regione Campania per il settore cultura e spettacoli del Comune di Salerno. Ringrazio Natella per il lavoro che porta avanti da anni. Per la festa di San Matteo completeremo il recupero di Palazzo Fruscione che rappresenta una parte rilevante della storia normanna della città. Voglio complimentarmi con Orazio Boccia per l’assegnazione del Premio Barbuti “Mario Perrotta” 2013».

Anche l’assessore Ermanno Guerra ha sottolineato il lavoro di Natella: «Il Teatro dei Barbuti costituisce un momento di aggregazione, confronto e crescita culturale della nostra realtà». Sarà assegnato ad Orazio Boccia - imprenditore salernitano che Giorgio Napolitano ha definito come «l’immagine di un Mezzogiorno capace di far emergere e valorizzare le sue migliori energie”»- il premio “Mario Perrotta” 2013. Per il settantesimo anniversario dello Sbarco degli Alleati il 7 settembre, presso il Museo dello Sbarco, il Parco della Memoria della Campania e la Bottega S. Lazzaro presentano il convegno scientifico “Il mare racconta la storia” con Folco Quilici. L’8 settembre, in largo S. Maria dei Barbuti, si svolge una manifestazione rievocativa dello Sbarco: la parte musicale è firmata da Guido Cataldo, le ricerche iconografiche e storiche sono a cura di Nicola Oddati, Edoardo Scotti e Corradino Pellecchia. Infine, sono previste due esposizioni: “I luoghi di Alfonso Gatto - Il centro Storico” e “I luoghi del Salerno Day”.

Ciro Manzolillo

©RIPRODUZIONE RISERVATA