novi velia

Ricchiuti replica a Cirielli «È lui l’incompatibile»

NOVI VELIA. Il sindaco Maria Ricchiuti replica alle dichiarazioni di Edmondo Cirielli, che ha presentato un’interrogazione parlamentare sulla vicenda dell’incompatibilità di cariche del primo...

NOVI VELIA. Il sindaco Maria Ricchiuti replica alle dichiarazioni di Edmondo Cirielli, che ha presentato un’interrogazione parlamentare sulla vicenda dell’incompatibilità di cariche del primo cittadino di Novi Velia, che è anche consigliere regionale. All’indomani della nomina alla Regione, l’opposizione comunale avanzò infatti l’ipotesi dell’incompatibilità chiedendo un consiglio comunale straordinario. Il consiglio si è tenuto ma una decisione definitiva non è arrivata, prima per il mancato raggiungimento del numero legale poi per l’assenza del sindaco.

Dopo un lungo silenzio, la Ricchiuti decide di parlare, sia pure su un social network. «Sarà il Consiglio comunale nelle prossime settimane a esaminare la vicenda, non ho potuto partecipare al consiglio per sopravvenuti e indifferibili impegni istituzionali a Napoli e non per condotte dilatorie, come pretestuosamente riferito da qualche benpensante. Ricordo che l’onorevole Cirielli è stato per tre anni deputato e presidente ed è stato dichiarato incompatibile».

Sulla questione il sindaco si dice serena: «Già prima di candidarmi mi ero rivolta alla giunta per le elezioni che non aveva riscontrato anomalie».

Arturo Calabrese

©RIPRODUZIONE RISERVATA