Ricchi e poveri tra assessori e consiglieri

Ecco le dichiarazioni dei redditi dei politici a Pagani: al vertice la Esposito, Donato tra gli ultimi

PAGANI. Quali sono i i redditi degli assessori e dei consiglieri comunali? Chi siano i ricchi e chi i poveri di Palazzo San Carlo?

Stando a delle ricerche effettuate sul sito web del comune, al primo posto tra gli amministratori c’è il consigliere di maggioranza Maria Rosaria Esposito, la cui ultima dichiarazione dei redditi fa registrare un totale di 86mila e 531 euro accumulati tra 2.600 euro dei fabbricati e 86.931 di lavoro autonomo, senza dimenticare la proprietà di cinque beni immobili tra Pagani e Angri. Segue il consigliere di minoranza Angelo Grillo, il cui reddito ammonta a 51.711 euro. “Soltanto” terzo il primo cittadino Bottone i cui guadagni corrispondono a 45.531 euro, di cui 31.512 provenienti dal suo ruolo di funzionario Inps e 14mila risalenti all’anno 2013 quando era consigliere provinciale. Rientrano tra i primi dieci, gli assessori Attilio Elettore e Carmine De Pascale: il vicesindaco in quota a FI, docente di scuola secondaria, ha dichiarato allo Stato 31.515 euro, mentre l’assessore alla cultura poco più di 26mila.

Tra gli altri membri della Giunta vanno segnalati i 20.696 dell’assessore al Bilancio Raffaele La Femina e i 13.680 dell’assessore al commercio Francesca Del Cedro. La più “povera” della squadra di Bottone risulta essere l’assessore alle Pari Opportunità Carmela Pisani, che ha chiuso l’ultima dichiarazione dei redditi con 9.561 euro.

Del tutto opposta la situazione del presidente del consiglio comunale, Antonio Donato, che alla Dichiarazione Unico Persone Fisiche 2013 ha riportato un reddito complessivo di 317 euro, quindi, con nessun reddito imponibile e nessuna imposta lorda. Tuttavia, c’è anche chi mostra livelli più bassi dell’ex sindaco visto che il reddito imponibile del consigliere di minoranza Raffaellina Stoia, relativo all’anno 2013 e come riportato dal modello Unico 2014, equivale a soli 111 euro, senza tralasciare il possesso di diritti reali su beni immobili e una quota di partecipazione in società.

Particolarmente interessante il profilo del consigliere Valentina Capossela che non riporta alcun reddito ma mostra percentuali elevate di proprietà per 11 beni immobili (fabbricati) in via Marrazzo. Fanalino di coda il giovane capogruppo di Forza Italia, Bartolomeo Picaro, che nella vita, oltre alla carica di consigliere di maggioranza è occupato a terminare gli studi in legge.

Pasquale De Prisco

©RIPRODUZIONE RISERVATA