in via da vinci 

Riapre oggi il centro polifunzionale per disabili

È prevista per oggi la riapertura del centro polifunzionale per diversamente abili “Orsini”. La struttura comprensoriale, che si trova in via Leonardo da Vinci ad Angri, è al servizio dei cittadini...

È prevista per oggi la riapertura del centro polifunzionale per diversamente abili “Orsini”. La struttura comprensoriale, che si trova in via Leonardo da Vinci ad Angri, è al servizio dei cittadini diversamente abili, di età dai 18 ai 64 anni, residenti nei quattro Comuni che insistono sul territorio dell’Ambito S1-02: Scafati, Angri, Corbara e Sant’Egidio del Monte Albino.
Il servizio, fortemente voluto dall’amministrazione comunale angrese attraverso il supporto dell’ufficio di piano guidato da Maddalena Di Somma, prevede un intervento ludico ricreativo, di accoglienza, ospitalità, inserimento e integrazione. Il centro “Orsini” ha lo scopo di sostenere e sviluppare l’autonomia personale degli utenti attraverso un ricco programma di attività che intendono favorire l’instaurazione di rapporti relazionali, riducendo l’emarginazione e l’isolamento. Tante sono le azioni in programma: dai laboratori giornalieri, alle attività di animazione e socializzazione, escursioni fuori porta, attività culturali; nonché interventi educativi a sostegno dell’autonomia personale e sociale degli utenti. Il centro di via da Vinci resterà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17.
«Si tratta di un intervento che è parte integrante dell’ampio programma di lavoro intrapreso a servizio delle diverse fasce sociali - hanno fatto sapere i vertici del Piano di Zona che vede Scafati come Comune capofila – in piena condivisione del coordinamento dei sindaci e in sinergia con la rete sociale».
La questione era diventata terreno di scontro tra la maggioranza e l’opposizione ad Angri, con Giancarlo Palmiro D’Ambrosio di Liberi e Uguali che aveva chiesto tempi brevi per la riapertura al sindaco Cosimo Ferraioli. Da oggi dunque il Centro “Orsini” riaprirà al pubblico.(d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA