CAVA DE' TIRRENI

Riapre il santuarioscatta il piano sicurezza

Previsto l'arrivo di almeno 30mila persone. Vie di fuga, sorveglianza e assistenza: è tutto pronto

Realizzare un corridoio per l’evacuazione dei fedeli in caso di emergenza, consentire che gli spazi tra i settori che ospiteranno i pellegrini all’aperto in piazza San Francesco siano utilizzati solo da forze dell’ordine e volontari. Questi i piccoli accorgimenti chiesti al Comune ieri mattina in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto Claudio Meoli.
Il Comitato ha dato l’ok al piano predisposto dal comando della polizia locale per l’apertura del santuario francescano, prevista per domani.
Il questore Roca che ieri sera ha fatto un sopralluogo a Cava, nel complimentarsi per il piano a cui ha lavorato il responsabile della protezione civile Michele Lamberti, ha chiesto massima attenzione e cautela, tenendo conto che non si conosce il numero preciso di persone che prenderanno parte all’evento ma che si parla approssimativamente di almeno 30 mila persone.
Per quanto riguarda il capitolo mobilità, per evitare che la statale 18 vada in tilt, dalle 14 alle 24 di domani la società Autostrade Meridionali farà apparire sui tabelloni in entrambe le direzioni della Salerno-Napoli messaggi con cui consiglierà l’uscita Salerno-centro per i veicoli provenienti da nord, e Nocera Inferiore per quelli provenienti da sud.
Per i cavesi il consiglio del comandante della polizia municipale Meluso è «di lasciare la macchina a casa e di servirsi dei mezzi pubblici» anche perché tutta l’area intorno al Santuario sarà chiusa al traffico. Gli autobus saranno potenziati dal Cstp come verrà stabilito questa mattina in un incontro, soprattutto per gli spostamenti tra il centro e le frazioni.
La Metellia servizi ed i suoi operatori saranno presenti nell’area mercatale dove verranno sistemati i bus provenienti da nord, ma anche i veicoli dei cavesi e non. I bus provenienti da sud saranno sistemati sulla piazzola del sottovia veicolare che verrà aperto nella parte terminata. Man mano che il parcheggio dell’area mercatale si riempirà, verrà utilizzato quello di via Gramsci, a seguire quello di via Tommaso Cuomo e del trincerone. Nel caso tutti fossero pieni si consentirà il parcheggio dietro la curva nord dello stadio ed il altre zone libere. Il tutto corredato da un servizio navetta completamente gratuito che collegherà i parcheggi con il santuario.