Riaperto il centro a Pisciotta Demolita la casa pericolante

Il sindaco Liguori: «Evitati crolli e con il senso alternato restituita alla viabilità una strada importante» Rimane chiuso, invece, il collegamento con Ascea: sono in corso lavori di riallineamento dell’asfalto

PISCIOTTA. Riaperta parzialmente al traffico l’ex Statale 447 Pisciotta-Palinuro, nel tratto che attraversa il centro abitato di Pisciotta. Il sindaco Ettore Liguori ha emesso, infatti, lo scorso 30 maggio, un’ordinanza nella quale si legge: «È parzialmente consentito il transito lungo la via Foresta di Pisciotta capoluogo nell’area sottostante il fabbricato di proprietà degli eredi Cappuccio Diego». Il ripristino del transito, a senso alternato, è stato possibile in quanto «a seguito dell’esecuzione dei lavori di demolizione controllata del fabbricato, il pericolo di crollo è stato notevolmente mitigato». Il provvedimento è stato operato anche «al fine di attenuare i forti disagi patiti dalla cittadinanza a seguito della chiusura totale al transito sia veicolare che pedonale del tratto di strada di via Foresta».

La chiusura della strada provinciale si era resa necessaria, nell’aprile scorso, dopo che le rilevazioni relative al monitoraggio dei fabbricati siti in via Foresta, nelle adiacenze del parcheggio San Macario, già oggetto di sgombero a seguito di una frana nel marzo scorso, erano emersi risultati che avevano spinto il sindaco ad adottare tutte le misure utili a prevenire le conseguenze di eventuali crolli, anche parziali, di un fabbricato pericolante. Ad oggi i lavori di demolizione del fabbricato che incombe su via Foresta sono pressoché completati. A tal proposito il sindaco Liguori ha spiegato: «La demolizione del fabbricato è stata quasi completata, manca ad oggi da smantellare solo il piano terra. Il pericolo di crollo è quindi sventato, per questo ho provveduto nei giorni scorsi a disporre, con apposita delibera, la riapertura parziale della strada. Una volta completati i lavori e rimossi i detriti – ha concluso – si potrà riaprire completamente l’arteria. Questo penso che avverrà nel giro di dieci giorni».

Le operazioni di demolizione sono state rese difficoltose dal fatto che la casa è prospiciente ad altri fabbricati e si trova a ridosso della strada provinciale. Nei pressi del fabbricato in questione, precedentemente era stata predisposta un’impalcatura a sicurezza della pubblica incolumità, ma le condizioni precarie dell’immobile hanno reso non più rinviabile la sua demolizione.

Rimane invece ancora chiuso il tratto dell’ex 447 tra Ascea e Pisciotta. La strada è stata interessata da lavori di riallineamento dell’asfalto per renderla di nuovo percorribile ed a breve dovrebbe essere nuovamente transitabile. In settimana dovrebbe giungere anche l’autorizzazione dalla Provincia per la riapertura del tratto dell’ex Statale 447 di Rizzico, al fine di riportare alla normalità il traffico veicolare del comune di Pisciotta, ripristinando in toto i collegamenti con i paesi limitrofi.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA