Riaperto il cantiere in piazza Abbro È subito protesta

Autisti Cstp infuriati per il capolinea spostato al Mattatoio «Scarsa sicurezza per i passeggeri e niente servizi igienici»

«Il Mattatoio non è un buon posto per posizionarvi il capolinea del Cstp, neppure in via provvisoria». Monta la protesta degli autisti del Cstp che ieri, per la prima volta, non hanno terminato le corse dei pullman a viale Crispi, ma al Mattatoio, a causa della ripresa dei lavori di restyling a piazza Abbro. La zona, secondo i rappresentanti Rsa dell’azienda di mobilità salernitana, non è idonea ad ospitare il capolinea degli autobus per varie ragioni. «Il Comune ci aveva garantito che avrebbe provveduto ad allestire servizi igienici per autisti e passeggeri ed a mettere in sicurezza l’area – hanno denunciato – ma niente di tutto questo è stato fatto; l’area non è stata delimitata e l’uscita dei pullman sulla Statale 18 è pericolosa».

Senza contare i disagi per i passeggeri, soprattutto per gli studenti che sono gli utenti più assidui. «Anche se ci è dispiaciuto, abbiamo dovuto lasciare i ragazzi sulla Statale 18 perché non potevamo accompagnarli in centro, dove in genere arrivano ogni mattina: sappiamo di aver allungato il loro cammino e di aver creato un disagio, ma non potevamo fare altrimenti».

Il capolinea resterà al Mattatoio per poco tempo. L’ente comunale ha informato i rappresentanti Rsa che dopo tre mesi – il tempo stimato per i lavori a piazza Abbro – il capolinea tornerà a viale Crispi. Ma anche solo tre mesi per gli autisti sono troppi. «Tra tre mesi le scuole saranno chiuse per la sospensione estiva delle attività didattiche – hanno sottolineato – I disagi ci saranno nelle prossime settimane». E poi: «Sarebbe stato tutto più facile se, come avevamo proposto, il capolinea fosse stato spostato, pur se provvisoriamente, a piazza Cuomo, vicino al Municipio. Da quella zona i passeggeri avrebbero potuto raggiungere facilmente il centro».

Intanto, a causa dei lavori a piazza Eugenio Abbro, è stata modificata la circolazione dell’area per i prossimi 90 giorni. In un’ordinanza dirigenziale, emanata lo scorso giovedì, è stata disposta la chiusura di piazza Abbro, dall’intersezione con via Rosario Senatore all’intersezione con via Cuomo. Nel dettaglio è stato stabilito che la circolazione dei veicoli su piazza Abbro, viale Crispi e via Marcello Garzia avverrà nei due sensi di marcia. Per tutta la durata dei lavori, inoltre, sul tratto di via Cuomo, dal parcheggio all’intersezione di via Diaz, si potrà percorrere la strada nei due sensi di marcia, per consentire l’utilizzo delle aree di sosta e del parcheggio, ma anche per facilitare le operazioni connesse alle attività commerciali che si trovano lungo il percorso.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA