castellabate 

Revisione dei civici per stanare gli evasori

CASTELLABATE. L’amministrazione del Comune di Castellabate ha predisposto, con atto di indirizzo dell’esecutivo, la volontà di mappare il territorio comunale, procedendo alla revisione della...

CASTELLABATE. L’amministrazione del Comune di Castellabate ha predisposto, con atto di indirizzo dell’esecutivo, la volontà di mappare il territorio comunale, procedendo alla revisione della numerazione civica e all’accertamento delle entrate comunali. L’attività di censimento è stata predisposta per rispettare il piano regionale di superamento delle irregolarità e di miglioramento della gestione, per contrastare l’evasione delle imposte locali e per onorare l’obbligo dei comuni di realizzare la banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), che costituirà a livello nazionale l’Archivio Nazionale dei numeri civici.
Un censimento spiega il sindaco Costabile Spinelli - che aiuterà il lavoro degli uffici e che ci permetterà di mappare con precisione tutti gli immobili presenti nel comune, consentendoci di avere una conoscenza puntuale del territorio e scovare eventuali elusioni o evasioni di tributi comunali, assicurando una più equa distribuzione del carico fiscale»
La numerazione civica non è mai stata operata, se non in maniera parziale, sul territorio di Castellabate. Lo scopo dell’amministrazione è ottenere, attraverso una puntuale mappatura, un riscontro di eventuali immobili non presenti in banca dati comunale oppure che hanno subito nel tempo trasformazioni non dichiarate. Questo consentirà di aumentare il gettito tributario a favore dell'Ente. «All’aumento del gettito potrebbe seguire – conclude Spinelli - un abbassamento della pressione fiscale nel 2018, perché se pagano tutti, sono possibili eventuali sconti sulla tariffa».