capaccio paestum

Rete gas, “tregua” con Mazzitelli

Intanto le Ferrovie danno il via libera per costruire la condotta

CAPACCIO PAESTUM. Importanti novità per quanto riguarda i lavori di metanizzazione sul territorio comunale di Capaccio Paestum. La rete, completata già per oltre l’80%, sarà presto ultimata dalla concessionaria Amalfitana gas. Con una nota protocollata trasmessa al Comune di Capaccio Paestum, la Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha finalmente autorizzato l’attraversamento al km 17+525 della linea Battipaglia – Reggio Calabria, ovvero in corrispondenza del punto in cui la condotta dovrà passare per servire la zona di Capaccio Scalo ancora non raggiunta dalla rete del metano.

Per fissare la data di inizio dell’intervento la società concessionaria dovrà ora prendere opportuni contatti con il reparto lavori della Rfi, che darà eventuali istruzioni per la sorveglianza e l’esecuzione dei lavori.

Intanto, l’incontro tenutosi nelle scorse settimane a Roma, davanti al direttore generale della Divisione III del Mise, Franco Terlizzese, tra il sindaco Italo Voza, accompagnato dalla presenza del Rup, Carmine Greco, e il responsabile apicale dell’Amalfitana gas, Dante Mazzitelli, ha tracciato un percorso tecnico amministrativo finalizzato a concludere, «in concordia tra le parti», si legge in una nota, la controversia tra Comune e Amalfitana Gas relativa all’iter di assegnazione di ulteriori fondi.

«In tale occasione – si legge nel comunicato del Comune – si è convenuto che l’Amalfitana gas riformulerà il progetto adeguandolo alle indicazioni stabilite, al fine di sbloccare l’impasse. Tale progetto, con un nuovo piano tecnico economico, se conforme ai dettami normativi – si sottolinea – sarà approvato dal Rup e poi dalla giunta comunale in brevissimo tempo, prima di ripresentarlo al Ministero per il definitivo rilascio del finanziamento».(a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA